Allevamento Lumache

Come Fare Un Piccolo Allevamento Di Lumache

Per fare un piccolo allevamento di lumache, un allevamento medio o un allevamento molto esteso praticamente non cambia nulla, escluso l’investimento.

Dato che ogni allevamento è fatto in recinti (lunghi 46 metri e larghi 3,5 metri) si può fare anche un solo recinto perché ognuno è un piccolo allevamento di lumache.

Per prima cosa costruire il recinto che si può fare anche lungo quanto si vuole l’importante è rispettare la larghezza di 3,5 metri. In secondo luogo fare una bella semina di bietola ( 1 kg di semi ogni 100 mq ) arrivati al punto che la vegetazione sarà alta 10 / 15 centimetri si possono inserire le lumache da riproduzione che in breve tempo si  accoppieranno e deporrano le uova scavando una piccola buca nel terreno che poi richiuderanno con la bava; dopo una ventina di giorni nasceranno le lumachine.


Diventa un esperto di elicicoltura, rivendi lumache di terra per gastronomia, bava di lumaca per cosmetici naturali, un lavoro gratificante e remunerativo, a contatto con la natura. Guarda i nostri corsi qui.

Importante è annaffiare tutte le sera per mantenere il terreno umido come piace alle lumache.

Le piccole lumachine nate si alimenteranno delle verdure seminate ed a parte verrà data alimentazione supplementare altrimenti in poco tempo si mangiano tutto che può essere qualsiasi verdura meglio dolce, ed anche uno sfarinato di cereali e carbonato di calcio che gli serve per formare la conchiglia.

Per diventare grandi le lumache impiegano dai 9 ai 12 mesi, non ci sono mangimi magici che le fanno crescere in pochi mesi, quando arrivano a bordatura con conchiglia dura si possono raccoglier, spurgare e vendere.

×