Crema Anti Rughe Ad Effetto Immediato: Esiste Davvero?

Con il graduale passare del tempo è normale guardarsi allo specchio e non vedersi più magari come un tempo e notarsi con un aspetto più invecchiato e con qualche ruga in più sul viso…è il naturale e fisiologico segno dell’innescamento del processo di invecchiamento sulla nostra pelle, un processo evolutivo irreversibile. E’ proprio nel momento in cui iniziamo a vedere le prime rughe oppure ad età anche un pochino avanzata che iniziamo a pensare all’acquisto di una buona crema antirughe e più che altro che abbia un effetto immediato di lifting sulla nostra pelle e che riesca ad appiattire in modo rapido quelle rughe che ci sa tanto difficile accettare. Ecco, in questo articolo vi spiegheremo il perché non possa esistere una crema totalmente magica e che riesca con semplici applicazioni anche se costanti a darci un risultato che vinca totalmente sul tempo. La crema efficace antirughe è molto importante ma dobbiamo intenderla come trattamento complementare a qualcosa che dobbiamo iniziare a combattere fin dall’interno se vogliamo ottenere dei risultati notevoli. Partiamo dal presupposto che è importante capire prima come agisce sulla nostra pelle il processo di invecchiamento e cosa sono nello specifico le rughe fino a comprendere a pieno il perché l’utilizzo di una buona crema antiage non può essere un’azione che da sola riesca a risolvere in toto il problema in quanto non avrà mai il potere di una bacchetta magica.

Da Cosa è Causato l’Invecchiamento (anche Precoce)?

La comparsa visiva a livello cutaneo di rughe più o meno profonde si sa è dovuto dall’insorgere del processo di invecchiamento che inizia a muovere i primi passi già dai 25/30 anni mentre in caso di invecchiamento già avanzato, le rughe saranno accompagnate anche da un cedimento della pelle la quale risulterà inoltre più rilassata, meno elastica e tutto ciò va a discapito anche dei tratti del viso che non saranno più come quelli di una volta. L’invecchiamento cutaneo è causato certamente dal passare del tempo ma il fatto di arrivare allo stadio di pelle matura deriva anche da altri importanti fattori che non dipendono soltanto dal tempo e sostanzialmente si possono concentrare anche sull’età, cattive abitudini quali fumo, eccesso di alcol, stress, alimentazione scorretta, inquinamento, continue e selvagge esposizioni al sole, idratazione scarsa dell’organismo. Questi fattori appena descritti non sono mai da sottovalutare come ben si comprende in quanto causano un forte aumento di radicali liberi i quali svolgono un ruolo cruciale nella formazione delle rughe. In sostanza i radicali liberi si formano all’interno delle cellule e sono parte integrante di noi, svolgono una funzione fisiologica perchè sono un prodotto di scarto del nostro organismo. In condizioni normali c’è un equilibrio esatto tra il loro generarsi ed il loro neutralizzarsi che viene effettuato grazie al meccanismo antiossidativo dell’organismo, è una sorta di forma di difesa. Le sostanze antiossidanti sono dunque le uniche in grado di contrastare la presenza dei radicali liberi. Il problema si inizia a verificare quando si crea un accumulo eccessivo dei radicali liberi all’interno del nostro organismo in quanto lo stesso va a determinare un danno noto come stress ossidativo che è appunto causa di invecchiamento della cute anche precoce in alcuni casi. E’ proprio in questa fase che rughe e pelle cadente e rilassata prendono il sopravvento.

“La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali. Metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.

Visita il nostro shop di cosmetici a base di bava di lumache e la nostra sezione offerte

L’Invecchiamento della Pelle Si Può Contrastare?

Come abbiamo appena accennato, lo stress ossidativo con il passare del tempo causa una graduale e progressiva usura in generale e tutto ciò si ripercuote anche sul compito dei fibroblasti che ricordiamo sono le nostre “fabbriche” di elastina e collagene, fondamentali per apportare alla pelle il giusto grado di elasticità e rinnovamento cellulare. Per tenere appunto sotto controllo questa situazione e soprattutto il suo equilibrio come anche quello della distensione delle rughe, non è sufficiente il solo utilizzo di una buona crema ma dobbiamo agire anche dall’interno, è solo il lavoro di squadra che porta ai risultati. Per rallentare il processo di invecchiamento ci sono degli utili accorgimenti che possiamo adottare e che faranno la differenza. Vediamo insieme quali sono:

  • ALIMENTAZIONE SANA  arricchita di alimenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi (diretti responsabili della morte delle cellule) quali ad esempio frutta e verdura di stagione, cavolo verde, mirtilli, spinaci, fragole, more, prugne ed uva nera
  • STILE DI VITA SANO cercando inoltre di praticare sport in modo regolare
  • NO A FUMO E ALCOL
  • NO A SOSTANZE STUPEFACENTI
  • LIMITARE LO STRESS
  • NO A LAMPADE ABBRONZANTI
  • ESPOSIZIONI PROTETTE AI RAGGI UV (per limitare il foto invecchiamento)
  • IDRATARE IL NOSTRO CORPO bevendo almeno un paio di litri di acqua al giorno

Per quanto riguarda il discorso del fumo, oltre che a favorire in modo particolare l’invecchiamento cutaneo è anche causa della formazione precoce delle rughe verticali sul labbro superiore più comunemente note con il nome di “codice a barre” dovute appunto al sistematico movimento di contrazione della bocca durante l’ aspirazione della sigaretta. Oltre a ciò, il fumo è anche causa del tipico colore grigiastro che assume la pelle dovuto al fatto di una minore ossigenazione della stessa per via delle sostanze chimiche e tossiche contenute all’interno delle sigarette. Il fenomeno di invecchiamento precoce si manifesta prettamente in percentuale maggiore nei fumatori piuttosto che nei non fumatori in quanto i fumatori tendono a sviluppare maggiormente i radicali liberi con un aumentato effetto negativo ai danni del collagene.

La Crema Anti Rughe da Utilizzare con la Massima Efficacia

L’utilizzo di una buona crema, che deve andare di pari passo con tutto ciò di cui abbiamo parlato prima, deve essere un’abitudine quotidiana da adottare fin dalla gioventù in quanto è importante che la nostra pelle abbia sempre il giusto grado di idratazione e non si trovi mai in situazioni di sofferenza per intenderci. Questa operazione non solo regalerà al nostro viso un aspetto del tutto sano e luminoso ma è il punto di partenza per mantenere una bella pelle anche quando la stessa diventerà inevitabilmente matura. Ricordiamoci sempre che una pelle non sufficientemente idratata è già causa di comparsa precoce delle prime rughe di espressione che riguardano sia la zona del contorno occhi che del contorno labbra. E’ importante andare dunque per gradi, fin dall’adolescenza è buona norma usare una crema con forti proprietà idratanti, man mano che si va verso i 30 la scelta deve vertere più su un prodotto specifico antiage in grado già di stimolare in modo attivo il turn-over e quindi la rigenerazione cellulare, per poi proseguire e mirare verso i 50 anni su prodotti specifici per pelli mature con grandi proprietà nutritive.

Il Ruolo Fondamentale della Bava di Lumaca nelle Creme AntiAge

Recenti studi ed approfondimenti hanno classificato la bava di lumaca come una delle migliori sostanze naturali con un’altissima efficacia antiage (e non solo in questo ambito). Il segreto dei suoi indiscussi risultati e benefici sta nell’ampia gamma  di ingredienti di cui l’estratto di Helix Aspersa è composta. La bava di lumaca è scientificamente provato che è una delle migliori sostanze totalmente naturali in fatto di rigenerazione cellulare. Tra i suoi componenti spicca la presenza di antiossidanti capaci di rallentare il processo di invecchiamento e di conseguenza è attiva nell’eliminazione dei radicali liberi (nemici numero uno della pelle come poco fa accennato) ed il suo contenuto in proteine è indispensabile per donare nuovamente all’epidermide un aspetto giovane e soprattutto sano e tonico. Il fatto di essere ricca di vitamine garantisce alla pelle un’idratazione profonda andando contemporaneamente a ridurre gli inestetismi dell’epidermide stessa. In materia di cura della pelle come trattamento antiage, svolgono un ruolo importante anche gli altri componenti deputati proprio a fare ciò ed a migliorare l’elasticità e compattezza della pelle nonché di favorirne il rinnovamento cellulare eliminando le cellule morte e dare nuova vita alla pelle. Le sostanze che danno luogo a tutto ciò sono indubbiamente il collagene, l’acido glicolico, l’elastina e l’allantoina presenti in grandi quantità nella composizione della bava di lumaca. Completa il lavoro anche la presenza delle vitamine A, C ed E e quella delle proteine e dei peptidi. Uno studio approfondito sulla mucosa della chiocciola ha permesso di rendere noto che la sua struttura molecolare possiede delle qualità uniche nella formulazione di cosmetici  da impiegare su pelli che abbiano appunto una grande necessità di collagene, elastina, allantoina e degli altri componenti appena descritti per contrastare in modo efficace il processo di invecchiamento cutaneo. Alla luce di tutto ciò si rivela molto efficace l’utilizzo di una buona crema alla bava di lumaca che rispetti delle percentuali molto alte di concentrazione come la linea Ambra alla Bava di Lumaca che è innovativa nella formulazione di tutti i prodotti di cui è composta la gamma, prodotti tutti di origine naturale e molto concentrati per garantire un’altissima efficacia antiage. Nel caso di pelli mature è consigliato l’uso del Gel Ambra alla bava di lumaca due volte al giorno oppure si può optare per il Siero Bava Pura Ambra con concentrazione del 99,7%. Se ci troviamo invece dinanzi ad una pelle matura tendente al secco è consigliato l’abbinamento anche della Crema Ambra alla Bava di Lumaca in quanto arricchita anche con altri ingredienti emollienti ed idratanti. Ricordiamo che il processo di invecchiamento è qualcosa di fisiologico ed irreversibile e quindi attuando la giusta prevenzione che parta dall’interno ed abbinando sempre una buona crema mirata e specifica sicuramente potremo godere di una pelle molto più bella e giovanile più a lungo  nonostante l’età…la cura e la costanza rimangono sempre le carte vincenti in ogni ambito!

×