Ricette Allevamento Lumache

Allevamento Di Lumache Quanto Si Guadagna

Allevare lumache offre molta possibilità di guadagno a fronte di un investimento minimo.


I costi ed i guadagni relativi ad un impianto elicicolo

Vediamo nello specifico quanto con un allevamento di lumache quanto si guadagna: i costi ed i guadagni relativi ad un impianto elicicolo sono sicuramente direttamente proporzionali alla grandezza dell’allevamento stesso; si può scegliere, comunque, di  iniziare con un piccolo allevamento per poi magari piano piano nel corso degli anni aumentare la grandezza per ottenere una  produzione maggiore e di conseguenza anche i guadagni.

Agli introiti derivanti  dalla vendita delle lumache da gastronomia si può unire anche la vendita della bava di lumaca per uso cosmetico e farmaceutico ed alche il Caviale di Lumaca (le uova da noi chiamate Perle dell’Etruria).

Con un piccolo allevamento si ha modo di gestirlo anche facendo un altro lavoro dedicandogli poco tempo mentre se parliamo già di qualche migliaio di metri inizia ad essere un impegno a tempo pieno, ma naturalmente aumentando anche i profitti si può svolgere come lavoro principale.


Diventa un esperto di elicicoltura, rivendi lumache di terra per gastronomia, bava di lumaca per cosmetici naturali, un lavoro gratificante e remunerativo, a contatto con la natura. Guarda i nostri corsi qui.

Il consiglio è di affiancarlo per i primi periodi ad un secondo lavoro per poi dedicarsi completamente quando già si è creata una rete di vendita soddisfacente.


I costi relativi ad un impianto elicicolo: Esempio

Per fare un esempio se già si dispone del terreno e si ha a disposizione acqua per irrigare, la spesa per fare un allevamento si abbassa notevolmente, mettiamo conto di fare 5.000 mq di allevamento,  dobbiamo costruire per prima cosa la recinzione perimetrale in lamiera zincata o in plastica dura ( la rete ombreggiante o la rete per lumache alta 2 metri non serve a nulla ) per la protezione dell’allevamento dai predatori , a questo punto costruiamo i recinti (22  da 46 x 3,5 ) con la rete Helitex  HDPE atossica ,ci occorreranno  paletti di legno per fissarla chiodi e via dicendo. Fatto ciò passiamo all’impianto di irrigazione, poi ai sementi ed infine le lumache da riproduzione, il tutto ci costerà circa 11.000 euro ed il nostro allevamento è pronto per entrare in funzione.

I Ricavi relativi ad un impianto elicicolo: Esempio

Ora quanto possiamo ricavare da un allevamento di lumache di 5.000 mq ? diciamo che la produzione media va’ da 1 kg fino a 1,5 kg per mq ma non calcolato su tutti i 5.000 mq ma sui mq effettivi dei recinti e dato che un recinto standard è di 161 mq avremmo dai 161 ai 241 kg di produzione per ogni recinto.

Ovviamente i risultati sono in base alla stagione e all’impegno dell’allevatore nella giusta gestione dell’allevamento e della cura che avrà degli animali.

La vendita delle lumache può essere fatta sia all’ingrosso ad un prezzo di circa 4,5 euro il kg, al dettaglio fino a 12 euro il kg 

×