Allevamento Lumache

Chiocciole Fattrici

Le lumache sono molluschi ermafroditi, non esistono maschi e femmine, entrambi si accoppiano ed entrambi depongono le uova.

In Elicicoltura le chiocciole da riproduzione (fattrici) svolgono un ruolo fondamentale.

Ogni soggetto perfettamente sano ed adulto depone all’incirca 100 uova ogni volta.

Le chiocciole fattrici si accoppiano e depongono almeno 3 o 4 volte durante la stagione attiva che va solitamente da Aprile fino a Novembre.


Diventa un esperto di elicicoltura, rivendi lumache di terra per gastronomia, bava di lumaca per cosmetici naturali, un lavoro gratificante e remunerativo, a contatto con la natura. Guarda i nostri corsi qui.

Per sfruttare al massimo la fertilità, una fattrice deve avere almeno due anni di età e non superare i 4 (erroneamente a  quello che ogni tanto si legge su internet che una fattrice può avere anche un anno di vita).

Questa differenza di età è importante in quanto se utilizzassimo come fattrici delle chiocciole di un anno, sicuramente si accoppierebbero e deporrebbero ma la quantità di uova prodotte sarebbe molto  limitata in quanto non ancora totalmente pronte alla riproduzione.

L’accoppiamento avviene in modo molto curioso in quanto le chiocciole sviluppano come una sorta di filo bianco molto resistente che le tiene unite l’una all’altra, può durare anche 24 ore.

Una volta terminata questa delicata fase, dopo circa 20 giorni vengono deposte le uova sul terreno e dopo altri 20 giorni circa le uova schiudono. I piccolini nascono già perfettamente formati e presentano già il delicatissimo guscio.

A questo punto inizierà il loro periodo di crescita che terminerà non prima di 10 mesi.

×