Caviale Di Lumaca O Uova Di Lumaca

Il nostro caviale di lumache o Perle dell’Etruria, non è nient’altro che le uova delle nostre lumache allevate in modo naturale all’aperto e nutrite con prodotti freschi  da noi seminati  nel totale rispetto della  natura.

Questo è un prodotto eccezionale tramandato e coltivato nel nostro territorio fin dall’antichità , già gli Etruschi conoscevano e apprezzavano le lumache e le Perle dell’ Etruria .

Queste uova di lumaca, erroneamente chiamato caviale di lumaca, sono piccole sfere che ricordano delle perle, dal sapore e profumo di sottobosco e di funghi, dato dal territorio e dal microclima dei nostri boschi, sono state riscoperte ed apprezzate dagli chef di tutto il mondo.

Come raccogliere il caviale di lumaca

Allevando lumache si può decidere di fare e commercializzare anche il caviale di lumaca.


Diventa un esperto di elicicoltura, rivendi lumache di terra per gastronomia, bava di lumaca per cosmetici naturali, un lavoro gratificante e remunerativo, a contatto con la natura. Guarda i nostri corsi qui.

Quando raccogliere il caviale?

Nel periodo dove le lumache si accoppiano e questo si vede perché le lumache mettendosi una di fronte all’altra si “attaccano” e restano cosi’ per diverse ore.

A questo punto vanno prese e spostate dove vogliamo che facciano le uova in modo che sia piu’ facile per noi raccoglierle, se le lasciamo nei recinti dove vivono la raccolta risulterà molto difficile.

Dopo una ventina di giorni dall’accoppiamento le lumache deporranno le uova anche un centinaio ogni lumaca.

Dopo essere state raccolte, opportunamente pulite possono essere  invasate e vendute.

Cosa importante: se decidete di fare il caviale di lumaca cercate prima di fare un’indagine sulla successiva vendita, perché  naturalmente se fate il caviale di lumaca non fate schiudere le uova, quindi non avrete lumache da vendere.

×