allevamento lumache pro e contro

Allevamento Lumache Pro e Contro

Spesso chi desidera intraprendere la strada di allevatore di lumache si pone domande come “quanto si guadagna?” e “quanto costa allevare lumache?”. In realtà, però, prima di aprire un’attività di elicicoltura, è necessario capirne pro e contro, per decidere se si tratta del lavoro giusto e individuare quale corso di formazione faccia al caso proprio.

Allevamento Lumache: Vantaggi

  • Cambiare vita e stare a contatto con la natura: lavorare nella natura può essere un’esperienza molto gratificante, sia dal punto di vista professionale che personale. Diverse ricerche mostrano che stare all’aperto, circondati dal verde, non solo contribuisce alla riduzione dello stress quotidiano, ma migliora la salute generale di un individuo. Immergersi nella natura diminuisce ansia e depressione, favorendo il buonumore e il benessere, anche grazie all’aumento di vitamina D dato dall’esposizione alla luce del sole. L’allevamento di lumache, che in primavera ed estate è in piena attività, è un investimento non solo per i guadagni da elicicoltura, ma anche per il proprio corpo.
  • Gestione autonoma e orari flessibili: la natura segue tempi meno frenetici della città, e soprattutto ti rende libero di gestire individualmente le fasi di lavoro. Diventare imprenditore agricolo è un lavoro sempre più remunerativo, anche dal punto di vista personale: se da un lato è vero che le lumache necessitano di cure e attenzioni, dall’altro ti rendono libero di gestire il lavoro in base a esigenze personali ed orari flessibili. In più, non si tratta solo di lavoro ma di una vera e propria passione: l’armonia che si stabilisce con le chiocciole e l’ambiente circostante rende le giornate trascorse piacevoli e mai monotone.
  • Si lavora da primavera ad autunno, in inverno no. Chi pensa che non esistano le ferie per gli allevatori di lumache si sbaglia! Le lumache vanno in letargo da fine Novembre all’inizio della primavera successiva, lasciandoti così molto tempo per coltivare i tuoi hobby.
  • Produzione e guadagni: seguendo le direttive, date nel corso per allevatori di lumache, da esperti che seguono metodi efficaci, si possono ottenere notevoli guadagni e contribuire quindi a migliorare la qualità della produzione di lumache. L’allevamento delle lumache può essere un‘attività redditizia se gestita in modo efficiente. Le lumache sono sempre più richieste sia come fonte di cibo che come ingrediente in diversi prodotti cosmetici. Non c’è un prezzo generale per le lumache, che dipende dalla specie di chiocciola, dalle quotazioni di mercato e dal periodo. Il costo delle lumache vive varia in base alla razza, in Italia la specie più commercializzata è la Helix Aspersa Müller, che copre oltre il 70% del mercato ed è di conseguenza quella che porta maggiori guadagni all’allevamento. Segue la Eobania Vermiculata o Rigatella, che si assesta intorno al 15%. Influisce sul costo anche il metodo di allevamento: molti allevatori sostengono che le chiocciole allevate con mangime sono pronte per la vendita, in pochi mesi, il mangime però non deve essere utilizzato come unica alimentazione, ma è funzionale solo se utilizzato come integrazione ai vegetali verdi, per una corretta crescita in salute dell’animale. Se il lavoro è svolto correttamente e con dedizione, le chiocciole impiegano 10/12 mesi per crescere. Va anche precisato che le chiocciole allevate a ciclo naturale con solo vegetazione ne guadagneranno in gusto, aumentando quindi anche i guadagni.
  • Le lumache non si ammalano grazie alla bava che auto producono, nella quale è presente un antibiotico naturale che le rende animali sani e non soggetti a epidemie. Infatti, mentre molti tipi di carni animali contengono batteri, alcuni dannosi per l’uomo, le lumache ne contengono una quantità dieci volte inferiore. Le proprietà benefiche della bava di lumaca, inoltre, possono essere utilizzate all’interno di prodotti a base di bava di lumaca come creme, sieri e contorno occhi alla bava di lumaca utili a combattere l’acne e a rivitalizzare la pelle, riuscendo addirittura a ridurre visibilmente discromie, rughe e cicatrici, grazie alla presenza di elastina (che svolge un’azione di lifting), collagene, acido glicolico, allantoina, vitamine e tanto altro.
  • Nessun rumore e nessun odore: mentre molti allevamenti di bestiame provocano baccano e non poco cattivo odore, l’elicicoltura non ha aspetti negativi che possano far lamentare il vicinato.

Allevamento Lumache: Svantaggi

  • Se le direttive sono seguite non ci sono contro in un allevamento di lumache: seguire corsi di formazione di allevatori esperti e onesti offre garanzie di crescita ai nuovi imprenditori, il legame che si instaura è infatti basato sia sulla condivisione del prodotto che sulla collaborazione per il miglioramento produttivo e qualitativo. Il nostro Metodo Cantoni prevede continui scambi comunicativi tra noi e i nuovi allevatori, al fine di avviare un’attività redditizia per entrambi: offriamo non solo assistenza garantita, ma offriamo anche un servizio di ritiro del prodotto, acquistando quindi anche gli stessi prodotti ottenuti dagli allevamenti neofiti, a dimostrazione di un reale interesse in una crescita reciproca di qualità del business.
  • Se non segui a dovere le istruzioni si va in fallimento: in un primo momento gestire l’allevamento potrebbe sembrare complicato, ma insieme possiamo offrire alle lumache le cure di cui necessitano per sviluppare un sistema di vendita di lumache efficace ed efficiente. L’importante è non seguire mai scorciatoie, ma investire in metodi che ottengono risultati comprovati e affidarsi a allevatori che non ti lasciano mai solo dopo il primo acquisto. Noi non solo ti offriamo le migliori lumache da riproduzione, ma ti indirizziamo passo passo nella costruzione dei recinti per lumache, in quella degli impianti di irrigazione, nel ciclo nutritivo delle chiocciole e nelle fasi di raccolta, spurgatura e vendita della Helix Aspersa Müller, della Rigatella, della Helix Aperta e della Theba Pisana, chiocciole conosciute anche come Babbaluci, Monacelle e Stupateddi, come vengono chiamate nel dialetto barese e siciliano.
  • Se l’allevamento va bene il tuo telefono sarà intasato dalle tante chiamate per raccogliere le ordinazioni: un contro che ti renderà felice di aver avviato un’attività di elicicoltura. Chi desidera lumache da gastronomia, chi bava di lumaca, chi creme per la cura della pelle, chi consigli per un nuovo allevamento: qualsiasi telefonata sarà una soddisfazione per te.