Allevamento Lumache

Come Creare Un Allevamento Di Lumache

Per creare un allevamento di lumache come prima cosa si necessita del terreno.

Il terreno può essere disposto in posizione pianeggiante oppure in pendenza ed è importante che sopra vi siano meno alberi possibili in quanto si deve avere lo spazio necessario per costruire l’impianto senza troppi impedimenti.

In Elicicoltura è importante la presenza di acqua  alla quale si possa attingere tramite un pozzo, una conduttura oppure una cisterna.

A questo punto si delimita il perimetro dell’appezzamento e si utilizza una lamiera interrata 30 cm. per contrastare al massimo l’ingresso dei predatori.

La lamiera può essere eventualmente sostituita anche da fogli in PVC.

Come creare un allevamento di lumache: è un’operazione relativamente semplice, la cosa importante è usare materiali elicicoli professionali ed in questo caso svolgono un’azione di rilievo le reti per recinti.

Le reti per recinti sono reti speciali Helitex in materiale HDPE e la loro peculiarità è quella di essere anti bava, anti fuga ed anti raggi ultravioletti. L’ultima caratteristica è quella più importante in quanto impedisce alle chiocciole di essere bruciate dal sole anche qualora dovessero rimanere per lunghe ore sopra la rete.


Diventa un esperto di elicicoltura, rivendi lumache di terra per gastronomia, bava di lumaca per cosmetici naturali, un lavoro gratificante e remunerativo, a contatto con la natura. Guarda i nostri corsi qui.

Tale rete non può essere sostituita con nessun’ altra che non abbia tali caratteristiche pena una perdita importante di prodotto.

La nostra Azienda Agricola è in grado di fornire tali reti per recinti, originali, professionali e le stesse sono garantite 10 anni.

Per creare i recinti e fissare la rete si delimita il perimetro del recinto (la grandezza standard è di 46×3,5), si procede a fare un piccolo solco, si inserisce la rete e si fissa a dei pali (4 pali più grandi ai lati) e tanti altri più piccoli per tutta la lunghezza intervallati l’uno dall’altro circa 3 metri.

Si fissa la rete cercando ovviamente di tenerla il più tirata possibile ed il gioco è fatto, il nostro box per lumache è pronto.

La creazione dell’allevamento termina con la costruzione di un piccolo impianto di irrigazione ogni singolo recinto.

×