Allevamento Lumache Corsi

Come Fare Allevamento Di Lumache

Un allevamento di lumache è un lavoro agricolo che abbraccia anche  la zootecnia, è un’attività apparentemente semplice ma in pratica non è cosi.

Iniziare un impianto elicicolo è qualcosa che non si improvvisa e non si deve improvvisare pena il fallimento di questa ambita ed interessante attività.

Come fare allevamento di lumache: la prima cosa per la buona riuscita dell’allevamento è la conoscenza dell’argomento.

Inizialmente l’aspirante allevatore deve avere un’infarinatura generale seria e completa sull’argomento Elicicoltura, iniziare a studiare questo nuovo mondo ed entrare mentalmente nel meccanismo di come funziona, delle operazioni da fare, di come si comportano le lumache, dei problemi che potrebbero verificarsi e via dicendo, entrare completamente nell’ottica per intenderci.

Per questa prima parte teorica diciamo, una delle cose più importanti da fare è quella di individuare innanzitutto l’Azienda che più ispira fiducia all’allevatore alla quale affidarsi.

Sicuramente per questa scelta è da tenere in considerazione solo Aziende molto longeve, come la nostra ad esempio che siamo attivi nell’Elicicoltura da oltre 20 anni e che siamo diventate con merito ormai una delle aziende leader in Italia in questo campo.


Diventa un esperto di elicicoltura, rivendi lumache di terra per gastronomia, bava di lumaca per cosmetici naturali, un lavoro gratificante e remunerativo, a contatto con la natura. Guarda i nostri corsi qui.

Numerosi anni di attività comportano un grande bagaglio di esperienza che può essere trasmessa al neofita.

Detto ciò una volta fatta questa scelta, il passo successivo è quello di frequentare almeno un corso che spiega l’Elicicoltura in toto in modo da poter iniziare ad ottenere la prima infarinatura.

Dal canto nostro organizziamo periodicamente Incontri Nazionali di Elicicoltura e Visite Guidate proprio per aiutare l’allevatore in questo senso, corsi durante i quali viene messo nero su bianco il discorso Elicicoltura con i suo pro e contro e tutte le operazioni da fare e viene messa “sul campo” la nostra esperienza. Ricordiamo che chi inizia con noi il proprio percorso, ha diritto alla nostra assistenza vita natural durante ed a sconti importanti sull’acquisto dei materiali.

Oltre al fatto di frequentare corsi può essere importante acquistare libri o pubblicazioni, azioni molto importanti sempre per riuscire a farsi una propria idea di base da condividere possibilmente  insieme all’Azienda di fiducia che si è scelti in fase iniziale.

Un altro fattore importante è sicuramente quello visivo per rendersi conto in modo oggettivo di come si presenta un allevamento di lumache, è consigliato dunque fare delle visite ad impianti elicicoli esistenti ed in buona salute per intenderci.

Una volta che l’aspirante allevatore avrà queste prime idee di base più chiare in testa può iniziare seriamente a  pensare se intraprendere o meno questo splendido  ed entusiasmante nuovo lavoro.

×