Ricette Allevamento Lumache

Ricette Per Cucinare Le Lumache

“Ne uccise più la gola che la spada” recita il proverbio…..la lumaca o chiocciola che dir si voglia  è di sicuro una eccezionale protagonista in cucina.

La lumaca è un mollusco molto ricco di principi nutritivi, contiene buone proteine animali, ferro e sali minerali , la carne della chiocciola è inoltre una carne eccellente sia per carenza di lipidi che per relativa povertà di calorie.

La sapidità e la tenerezza delle sue carni sono fuori discussione come pure la sua sempre crescente richiesta sul mercato.

Una volta la chiocciola era considerata un cibo povero oggi invece è stata molto impreziosita anche grazie all’attenzione di chef stellati e famosi di casa nostra e d’oltralpe.

Per preparare al meglio delle gustose ricette per cucinare le lumache dobbiamo attenerci ad alcune operazioni preliminari.

Se le chiocciole sono state raccolte in natura,  vanno spurgate per almeno 7/8 giorni e tale operazione ha lo scopo di far liberare completamente l’intestino e proprio per tale motivo è importante che non vengano più alimentate per questo lasso di tempo.

NB: La nostra Azienda Agricola fornisce chiocciole già spurgate e pronte da cucinare.

Una volta fatto ciò si procede a lavarle sotto l’acqua corrente per togliere qualsiasi tipo di residuo, per poi procedere alla prima bollitura in acqua.

Si prende dunque un tegame sufficientemente capiente, si riempie con acqua fredda, si accende il gas al minimo e si inseriscono le lumache.

L’acqua deve essere fredda o leggermente tiepida e mai bollente altrimenti si rischia che le chiocciole rientrino totalmente nel loro guscio senza più uscire. In questo mentre si aggiungono le piante aromatiche (via libera dunque a carote, mentuccia, sedano) in quanto è questo il momento in cui le lumache si insaporiscono maggiormente.

Dal momento in cui l’acqua sarà in ebollizione si procederà a mettere un po’ di sale q.b ed a continuare con la cottura per almeno altri  50 minuti .

Terminata la cottura si scolano e sono pronte per la ricetta desiderata.

Molte delle ricette attuali sono veramente vecchie di secoli, altre invece sono più recenti.

La lumaca è un piatto curioso ed interessante in quanto si presta a qualsiasi tipo di ricetta, è carne ma volendo pesce insomma la si può mettere ovunque perché è possibile, con un pochino di fantasia, accompagnarla con quasi tutto.

×