Acne In Eta’ Adulta: Scopri Le Cause E Come Combatterla

L’acne è un serio problema sia a livello cutaneo che a livello estetico il quale si può sviluppare non solo in età adolescenziale ma anche in età più adulta (cosiddetta età tardiva). E’ una spiacevole situazione che affligge maggiormente le donne dopo i 25 anni (15%) ed in minima parte gli uomini (3%) e si manifesta prettamente con sfoghi di brufoli, punti neri e pustole sul viso (mento e mascelle) ma che però possono interessare anche zone diverse del corpo quali collo, torace, schiena e spalle in quanto sono le zone in cui la concentrazione delle ghiandole sebacee è maggiore lasciando spesso questi sfoghi, inevitabili cicatrici più o meno vistose.

Quali Sono Le Cause Che Provocano l’Acne in Età Adulta?

Le cause in questo caso possono essere diverse ed iniziamo ad analizzarle.

La causa principale dell’acne in questa fascia di età è sempre legata a fattori ormonali (gli stessi ormoni responsabili anche della comparsa dell’acne giovanile in seguito all’aumento dei livelli degli stessi che torna a normalizzarsi e a diminuire dopo lo sviluppo sessuale).

La differenza dell’acne in età adulta è che la stessa può colpire anche soggetti che in adolescenza non hanno sofferto di questo problema. In età adulta, soprattutto nelle donne, si può manifestare nuovamente un aumento ormonale in quanto questi equilibri sono più complessi per le donne soprattutto in fasi diverse ogni mese come ad esempio nel periodo premestruale ma anche in gravidanza o laddove siano presenti eventualmente cisti ovariche. In tutti questi casi si manifesta un netto aumento della produzione di androgeni che sono ormoni maschili prodotti dal surrene.

Anche la menopausa in una donna svolge un ruolo importante in quanto in questo delicato periodo che preannuncia la fine del periodo fertile, aumenta la probabilità di insorgenza dell’acne.

Altre cause scatenanti dell’acne in età adulta che non riguardano il fattore di alterazione ormonale che rimane comunque sempre la principale causa di questo tipo di problema cutaneo, possono essere legate anche allo stress, inquinamento, predisposizione genetica o qualsiasi altro tipo di fattore che impedisca alla pelle di respirare correttamente.

Sostanzialmente le lesioni di questo tipo di acne sono pressoché del tutto simili a quelle legate al problema giovanile e quindi visivamente si presentano sotto forma di brufoli, noduli, piccole cisti piene di pus, punti neri come anche di punti bianchi sottopelle ed il problema è anche quello della possibile e successiva formazione di cicatrici.

Queste lesioni si formano a seguito dell’ostruzione dei pori della pelle causata principalmente da un accumulo di cellule morte dovuta ad un’eccessiva produzione di sebo che non è altro che il grasso che lubrifica la nostra pelle. Il sebo in eccesso può dunque influire negativamente sull’attività di alcuni batteri innocui che si trovano sulla cute causando in questo modo delle spiacevoli infiammazioni.

Come Si Cura l’Acne in Età Adulta?

Risolvere questo problema cutaneo in età adulta è decisamente più complesso rispetto agli adolescenti in quanto a questa età la pelle risulta essere più sensibile ai trattamenti locali e quindi maggiormente suscettibile di rossori ed infiammazioni.

La prima cosa da fare dinanzi ad un problema di acne è quella di consultare tempestivamente il proprio dermatologo il quale valuterà il trattamento più valido da adottare in questo caso ed in base alla visita potrà indicarci magari una terapia topica come una terapia orale ed, in caso di acne severo magari affiancare alle terapie un antibiotico, è quindi solo uno specialista che può decidere tutto ciò ovviamente. Solitamente l’obiettivo dei trattamenti è quello di ridurre la carica batterica, diminuire l’infiammazione e liberare i pori. L’azione di agire rapidamente con l’aiuto del dermatologo è molto importante in quanto in questo modo riusciremo a prevenire  la formazione di nuovi ed ulteriori punti neri, bianchi, brufoli ed eviteremo sicuramente la formazione di ulteriori e successive cicatrici.

Per quanto riguarda invece le donne, se il disturbo dovesse essere causato dall’alterazione ormonale come accennato poco fa dovuta all’attività mensile delle ovaie, i rimedi più efficaci di solito riguardano solitamente terapie ormonali come l’assunzione della pillola anticoncezionale.

La cosa importante da non dimenticare mai è che una volta guariti da questo serio problema è necessario portare avanti delle operazioni di prevenzione in quanto potrebbe essere probabile che il problema possa presentarsi nuovamente.

Alcuni Utili Consigli

E’ importante ricordare che i trattamenti locali tendono ad asciugare la pelle e quindi è indicato abbinare anche una buona crema idratante se la pelle dovesse presentarsi particolarmente secca dopo i trattamenti. Ci sono degli accorgimenti molto utili che mirano a garantire la migliore guarigione possibile. Vediamo quali sono:

  • Evitare trucchi o l’uso di cosmetici troppo grassi e prediligere quelli che riescano a far respirare la pelle e che non favoriscano l’ostruzione dei pori
  • Evitare una detersione del viso eccessiva (o a base di detergenti aggressivi) in quanto stimola la pelle ad una maggiore produzione di sebo
  • Privilegiare l’uso di detergenti delicati per il viso e prodotti sebo regolatori oppure astringenti
  • Non schiacciare i punti neri
  • Limitare le fonti di stress (ove possibile)
  • Da preferire i cosmetici di origine naturale, privi di sostanze oleose e che siano in grado di non ostruire i pori
  • Struccarsi sempre prima di coricarsi e non condividere con altre persone gli oggetti usati per applicare i trucchi
  • Una volta a settimana dopo la detersione del viso è bene far dilatare i pori grazie all’uso di un bagno di vapore oppure di acqua tiepida e procedere successivamente con l’applicazione di un esfoliante delicato. Per far richiudere i pori è sufficiente l’uso di acqua fredda.
“La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali. Metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.

Visita il nostro shop di cosmetici a base di bava di lumache e la nostra sezione offerte

Perché è Consigliata La Bava di Lumaca ?

Nel caso sia di acne giovanile che di acne in età adulta  è sempre preferibile scegliere prodotti di origine naturale, da una texture leggera e privi di sostanze grasse ed oleose in quanto dobbiamo far respirare la pelle il più possibile ed inoltre devono essere ricchi di sostanze idratanti e nutritive.

La bava di lumaca è uno dei migliori prodotti per questo tipo di problemi in quanto contiene tutte le sostanze utili alla pelle in questa fase e vediamo quali sono quelle che ci interessano.

Partiamo dal presupposto che qualsiasi terapia che prescriverà il dermatologo tenderà a diminuire la carica batterica e a seccare nella maggior parte dei casi la pelle come è normale che sia.

La bava di lumaca essendo molto ricca di collagene va ad idratare in modo profondo la pelle in quanto questa proteina è in grado di agire come idratante e balsamo favorendo inoltre la rigenerazione cellulare. L’allantoina invece, unita anche alle vitamine ed al collagene, grazie anche al suo alto potere cicatrizzante risulta molto utile nel trattamento delle irritazioni.

La funzione di idratazione profonda è data anche dai mucopolisaccaridi (acqua di riserva).

La bava di lumaca è molto efficace per i problemi di acne anche perché è una delle poche sostanze in natura contenente un antibiotico naturale il quale impedisce la moltiplicazione dei batteri che contaminano la pelle e quindi sostanza molto efficace per il nostro problema.

In ultimo, ma non per importanza, la bava di lumaca ha un’alta efficacia contro eventuali segni dell’acne (ma anche su macchie e cicatrici) grazie al potere esfoliante, levigante, purificante ed anti untuosità dell’acido glicolico mediato dagli effetti degli altri componenti.

Nei casi di acne si ritiene indicato l’uso costante del Gel Ambra Bava di Lumaca almeno due volte al giorno nelle zone interessate abbinato eventualmente anche al Siero Bava Puro.

Una sostanza questa, davvero sorprendente trattandosi di un prodotto totalmente naturale che può essere utilizzato a qualsiasi età e su qualunque tipo di pelle.

Video Corso Allevamento Lumache

Scrivici

 
Scrivici  

Chiamaci

 
Chiamaci  

Whats App

 
Whats App