Piatto di lumache da gastronomia

Lumache da gastronomia, come riconoscerle?

Le lumache sono grandi protagoniste della nostra cucina, prova le nostre varietà

Un piatto che ci riporta indietro nel tempo, dove sapori, profumi e sensazioni ci riportano alla nostra più antica tradizione. Le chiocciole da gastronomia sono ancora, anzi soprattutto, oggi un eccezionale protagonista sulla nostra tavola. Un prodotto genuino che, un tempo considerato un piatto povero, ha attirato l’attenzione di sempre più chef in tutto il mondo.  

Un piatto di lumache è qualcosa di veramente molto interessante, dal gusto unico che si presta a tantissime ricette. Inoltre, si tratta di un piatto altamente digeribile, con una forte varietà di principi nutritivi come il magnesio, fosforo, ferro e sali minerali, con un basso contenuti di calorie. Una peculiarità della carne delle lumache è che favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari! 

Pulire le lumache da gastronomia

Essendo prodotto di allevamento, e quindi già spurgato, selezionato e pronto da cucinare, l’unica operazione da fare è il lavaggio sotto acqua corrente, cosi facendo si fa in modo di svegliare le lumache. Conseguentemente si puliscono i gusci da eventuali residui di terra. Dopo averli risciacquati con acqua fredda si passa alla fase di bollitura.

Ora vediamo quali sono le lumache da gastronomia e come riconoscerle! 

Le nostre chiocciole da gastronomia

Ci sono tante varietà di chiocciole che sanno deliziare i nostri palati, la più conosciuta e utilizzata è certamente la Helix Aspersa Muller, ma ogni zona d’Italia è abituata a consumare anche diverse qualità: 

Theba Pisana

Conosciuta anche come lumachella, bovoli, babalucci, è una varietà tipica mediterranea degli ambienti dunali, ma che si spinge anche più all’interno, specie in prossimità di fiumi.

Il guscio è di colore bianco o avana con fasce nere di vario spessore. 

Helix Aperta

Chiamata anche come monzetta, monacedda, è meno conosciuta, ma comunque richiesta e commercializzata in diverse regioni d’Italia. La conchiglia è di un colore verdastro marrone e presenta una massa muscolare molto vistosa. Queste chiocciole hanno un sapore molto apprezzato e si possono mangiare sia crude che appena arrostite sulla brace.

Rigatella (Helix Eobania)

Conosciuta ai più come cornetana, è una tipica specie mediterranea presente in quasi tutto il territorio italiano. Possiede una conchiglia molto robusta e viene utilizzata a scopo alimentare in buona parte dell’Italia centro-meridionale.

Helix Aspersa Muller

Un gustoso antipasto o un primo nutriente. Le carni della Helix Aspersa Muller hanno un elevato contenuto di proteine e un basso contenuti di grassi. In più, buone quantità di Calcio, Magnesio, Fosforo e Vitamina C.

Le nostre lumache da gastronomia sono vendute vive, spurgate e pronte da cucinare. Sono 100% genuine, naturali ed alimentate solo con i prodotti dei nostri orti. Infatti, nel nostro allevamento di chiocciole non utilizziamo alcun mangime, additivo o pesticidi
Controllate una ad una, selezionate e certificate. Acquista la tua varietà preferita e riscopri il gusto unico della nostra tradizione gastronomica. 

Video Corso Allevamento Lumache

Scrivici

 
Scrivici  

Chiamaci

 
Chiamaci  

Whats App

 
Whats App