lumache senza guscio

Lumache senza guscio in casa, sono pericolose?

Le lumache di terra senza guscio sono un gruppo di molluschi che, a differenza delle lumache tradizionali, non possiedono una corazza protettiva. Questi animali si distinguono per il loro aspetto insolito e per le loro abitudini di vita particolari.

Le lumache senza guscio, della famiglia delle Arionidi, altrimenti note come limacce, sono grossi gasteropodi che vivono sulla superficie del terreno. Talvolta vengono chiamate anche “lumache di terra nude”.

Il loro corpo è lungo generalmente dai 3 ai 7 centimetri. Invece i lumaconi, appartenenti ad un’altra varietà, raggiungono anche i 19 cm di lunghezza. La loro pelle è solitamente umida e liscia, con una gamma di colori che va dal marrone scuro al verde pallido. Queste lumache vivono in molti tipi di habitat, tra cui foreste, prati, giardini e zone umide. La presenza di tali molluschi la si nota per lo più in primavera e in autunno, mentre durante l’inverno queste lumache sono avvolte in una sostanza bianca che le protegge dalle basse temperature.

Solo quando il clima lo consente ed è favorevole le lumache senza guscio abbandonano la loro protezione e iniziano a cercare cibo negli orti.

Che cosa mangiano le lumache senza guscio?

Si nutrono delle parti delle piante che emergono in superficie dal terreno, ovvero delle foglie e dei frutti, infestando soprattutto le zone con grande presenza di erbacce. Queste lumache consumano il loro pasto in maniera molto veloce, lasciando quindi davvero poco tempo all’agricoltore per accorgersi della loro presenza e per procedere a eliminarle efficacemente, prima che i danni siano irrimediabili.

Ad esempio, le lumache di terra senza guscio possono nutrirsi di foglie e germogli delle piante, impedendone la crescita e lo sviluppo. Inoltre, essendo voraci consumatrici di materia organica, possono contribuire a causare danni alle radici delle coltivazioni. Alcune delle loro piante preferite includono le foglie di lattuga, gli spinaci, i cavoli, i pomodori e i cetrioli, ma possono anche nutrirsi di altri vegetali, a seconda di ciò che hanno a disposizione. Le lumache di terra senza guscio possono anche cibarsi di altre lumache e carogne, se l’opportunità si presenta e se questi nutrienti sono gli unici disponibili che ne consentono la sopravvivenza. Questa specie di lumache si alimenta anche di piante e materiali organici in decomposizione, che sono fonti di nutrimento spesso più facilmente disponibili e accessibili per loro.

Dal momento che si nutrono non solo di ortaggi, ma anche di funghi, ingerendo quelli che per noi umani risultano velenosi, le lumache senza guscio non sono commestibili. Inoltre, poiché, come abbiamo appena visto, mangiano di tutto, le lumache possono ingerire antiparassitari, pesticidi e erbe infestate; ciò significa che se tale specie di lumache viene accidentalmente inghiottita dagli animali domestici potrebbe causare loro seri problemi di salute.

Uno dei problemi più noti è quello del parassita Aelurostrongylus abstrusus, causa della malattia nota come aelurostrongilosi. Questo parassita, trasportato dalle lumache, se ingerito dai gatti provoca serie infezioni polmonari.

Chi mangia le lumache senza guscio?

A causa della loro mancanza di guscio, le lumache di terra senza guscio sono vulnerabili a predatori come uccelli, roditori e insetti.
Nonostante la loro condizione di pericolo, sono in grado di sopravvivere grazie a molte strategie di difesa. Ad esempio, possono secerne una sostanza vischiosa, o arrotolarsi a forma di una palla per proteggere le parti più vulnerabili del corpo.

Nonostante gli elementi negativi che caratterizzano tali animali, le lumache di terra senza guscio sono, in alcuni casi, importanti dal punto di vista ecologico. Come altri molluschi, svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio degli ecosistemi terrestri, agendo come decompositori di materia organica e contribuendo alla fertilizzazione naturale del suolo.

Malgrado ciò, possono essere considerate un’infestante in molteplici contesti, come ad esempio in prossimità di coltivazioni agricole, sulle quali possono causare danni ingenti. Ad essi si rimedia gestendo tali molluschi tramite tecniche di controllo biologico o attraverso l’utilizzo di prodotti chimici specifici. Tuttavia, l’uso di sostanze chimiche per eliminare questi animali può avere comunque effetti negativi sull’ambiente circostante e sull’ecosistema in generale. Certamente migliori sono invece le tecniche di controllo biologico, che possono essere utilizzate per ridurre le popolazioni di lumache di terra senza guscio evitando di danneggiare l’ambiente. Ad esempio, l’uso di nematodi parassitici può diminuire in modo efficace la popolazione di tali molluschi.

Come eliminare le lumache senza guscio in casa

Se noti la presenza di lumache di terra senza guscio in casa, è consigliabile rimuoverle in modo da evitare eventuali danni alle piante, rischi per la salute dei tuoi animali domestici ed eventuali infestazioni. Se hai lumache di terra senza guscio in casa, ci sono alcune cose che puoi fare per rimuoverle:

  • Una trappola di birra: le lumache sono attratte dall’odore dei lieviti. Prova a posizionare un piatto con bordi alti o una bottiglia di vetro contenenti birra: questi molluschi si fionderanno all’interno di tali contenitori. Una volta entrate nella trappola sarà per loro faticoso venirne fuori: a questo punto puoi sbarazzartene portandole lontano dal giardino.
  • Ricci: i ricci sono ghiotti di lumache. Adotta una coppia di questi animali e lasciali vivere nel tuo giardino. Saranno loro ad eliminare le lumache, e al contempo si riempiranno la pancia.
  • Segatura: se vuoi allontanare le lumache con qualcosa che non gradiscono affatto puoi utilizzare la cenere di legna e la segatura. Si può cospargere il bordo del giardino con queste polveri che restano attaccate al corpo delle lumache al loro passaggio.
  • Miele e lievito: una miscela di miele e lievito posta all’interno di una trappola attira le lumache con il suo odore. Il miele è più corposo del corpo viscido delle lumache, quindi sarà per loro davvero complicato liberarsi da questa trappola.
  • Rame: questo materiale ad ogni contatto provoca una leggera scossa nel loro corpo.
  • Spray al peperoncino: se ad attrarre le limacce sono le piantine del balcone di casa si consiglia di cospargere del peperoncino per un effetto repellente.

Lumache senza guscio per elicicoltura

Se stai pensando di utilizzare questa tipologia di lumache per avviare un allevamento, devi valutare che sono più vulnerabili delle altre specie con guscio sia ai predatori che alle condizioni ambientali, quindi richiedono particolare cura e attenzione nell’allevamento. Inoltre, si nutrono non solo di piante, ma anche di funghi, carcasse e organismi in decomposizione, quindi non sono adatte per l’uso alimentare.

Non essendo quindi una specie commestibile non si fanno allevamenti sulle limacce, dal momento che non porterebbero nessun guadagno all’allevatore, ma al contrario, solo disagi.

Gli allevamenti si fanno quindi solo con le chiocciole, ovvero le lumache che presentano un guscio. Prima di avviare un allevamento di lumache scegli la specie più adatta seguendo i consigli di esperti del settore come noi.

Contattaci per avere ulteriori informazioni sulle differenti specie di lumache e per avviare un’attività redditizia.