X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Vendita Materiale per Allevamento Lumache

Incentivi e finanziamenti

Lo Stato e l’Unione Europea incentivano il ritorno alla terra concedendo bandi di finanziamento, contributi a fondo perduto ed importanti benefici economici al settore agricolo. Tra le categorie che si trovano spesso oggetto di agevolazioni sono l’imprenditoria giovanile, quella femminile e l’avvio di imprese innovative o ecosostenibili.

L’Unione Europea promuove lo sviluppo rurale tramite la PAC (Politica Agricola Comune) che è una delle voci più importanti del bilancio comunitario, impegnando il 34% del bilancio EU. Per maggiori informazioni contattaci.

PSR E FONDI EUROPEI:
Tra i finanziamenti per l’elicicoltura, spicca il nuovo piano di stanziamento finanziamenti a fondo perduto PSR 2014/2020 (Piano di Sviluppo Rurale), voluti dall’Ue, strutturati a fondo perduto, in quote del 60 % o addirittura del 70% in alcune regioni.
NB: i dettagli delle agevolazioni variano di regione in regione.

I fondi ai giovani agricoltori:
Il PSR prevede anche dei fondi specifici per giovani agricoltori (Finanziamenti agevolati per Start Up) applicabili altresì all'elicicoltura. Destinatari sono coloro che avviano un’attività imprenditoriale/agricola per la prima volta con un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni.


Vuoi saperne di più?

Oppure partecipa ai nostri Incontri Nazionali di Elicicoltura