Allevamento Lumache

Incentivi e finanziamenti per l’allevamento di lumache

L’allevamento delle lumache è un business in forte ascesa, grazie alla produzione di chiocciole per il settore alimentare, ma soprattutto per quello della cosmesi grazie alle proprietà straordinarie della bava di lumaca.

In quanto azienda agricola sappiamo bene che avviare un’attività come questa, per quanto molto remunerativa nel tempo, comporti degli investimenti e costi iniziali anche importanti. Grazie ai Finanziamenti Europei a fondo perduto esiste la possibilità di ottenere un credito senza passare per banche o società finanziarie, ma ottenendo considerevoli agevolazione anche per le nuove attività di elicicoltura. 

Quanto previsto dal PSR è scaduto nell’anno 2021, ma ad oggi siamo in attesa di nuovi finanziamenti, nel frattempo ti consigliamo di rivolgerti ad un agronomo specializzato in questo ambito. 
Questa figura professionale saprà consigliarti al meglio su quale bando scegliere in base ai requisiti dell’utente e che gli faccia ottenere più punteggio possibile, in quanto poi l’accoglimento della domanda si basa tutto sul punteggio che avrai.

Perché avviare un allevamento di lumache

Il mercato dell’elicicoltura ha un grande potenziale in ambito gastronomico ed estetico e, soprattutto rappresenta un’attività molto redditizia per chi decide di aprire il proprio allevamento. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è da prendere in considerazione l’idea di aprire il proprio allevamento di lumache.   

Finanziamenti a fondo perduto allevamento di lumache

L’UE ha inserito nel suo Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) l’allevamento delle lumache come attività che può beneficiare di finanziamenti a fondo perduto nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Mentre aspettiamo il nuovo PSR, che è nazionale ed uguale per tutti, ogni utente può consultare il sito della propria Regione per vedere quali bandi sono previsti, in quanto ci sono sempre fondi disponibili provenienti dall’Europa e gestiti autonomamente dalle singole Regioni.

L’allevamento di lumache è un’attività altamente remunerativa fin da subito, grazie ai finanziamenti stanziati dall’Unione Europea avrai la possibilità di iniziare il tuo nuovo lavoro immerso nella natura. 

Ad oggi siamo in attesa di nuovi finanziamenti, nel frattempo ti consigliamo di rivolgerti ad un agronomo specializzato in questo ambito per maggiori informazioni e per ricevere un aggiornamento puntuale sull’andamento di questa situazione e circa la possibilità di accedere a quest’opportunità.