Come Allevare Lumache

Metodo Cantoni

La Lumaca - 20 anni di attività di successo

Vent’anni fa dopo studi, ricerche e prove, nasceva il Metodo Cantoni, diffuso poi negli anni in tutta Italia ed anche all’estero.

Ad oggi è ormai l’unico metodo concreto per allevare lumache. Serio, fattibile e remunerativo.
Adottato da tutti con piccole variazioni in funzione della tipologia di allevamento.

Grazie alla nostra esperienza, maturata in più di 20 anni di attività, e mediante un’accurata selezione delle lumache da riproduzione, siamo in grado di dare il miglior prodotto sul mercato italiano sia come lumache da gastronomia che come fattrici (riproduttori) per i nuovi allevatori.

Le linee generali che riguardano il metodo del nostro allevamento (Metodo Cantoni) sono basate su un allevamento all’aperto formato da recinti standard utilizzando una rete elicicola professionale Helitex antibava, antifuga ed anti raggi ultravioletti. Il terreno è irrigato quotidianamente al tramonto in quanto l’acqua è un elemento fondamentale per un allevamento.

La vegetazione seminata all’interno è basata su una monocoltura in cui andremo ad inserire in primavera oppure fine estate i nuovi riproduttori che si accoppieranno e deporranno le uova. I piccolini nascono e crescono in questo habitat fino al raggiungimento dell’età adulta per poi essere commercializzati.

Il nostro allevamento non effettua nessun tipo di spostamento di chiocciole in quanto non necessario. Dopo la raccolta (esclusivamente lumache bordate e con guscio duro) le chiocciole vengono messe in gabbie di spurgo areate per almeno 7 giorni senza alimentazione perché il mercato richiede che le stesse siano perfettamente asciutte e pulite internamente. A questo punto abbiamo un prodotto perfettamente idoneo al commercio e che rispetta tutte le regole igienico sanitarie

Diffida di chi si cimenta allevatore e si rifiuta di far vedere il proprio impianto

L’azienda elicicola “La Lumaca” con oltre 20 anni di esperienza, ha scelto di utilizzare impianti all’aperto per l’allevamento in quanto è il metodo più efficace dimostrabile.

Nei recinti appositamente realizzati, della misura più idonea alla realtà singola di ogni appezzamento, semineremo nel mese di marzo/aprile (a seconda della zona d’Italia) una monocoltura che raggiunta un’altezza minima di 10 cm circa, sarà pronta ad ospitare i nostri riproduttori (fattrici) selezionati, che garantiranno la MASSIMA resa dal punto di vista delle nuove nascite.

Dopo qualche giorno di adattamento le lumache inizieranno ad accoppiarsi per poi deporre le uova. Dal momento dell’accoppiamento i piccoli si inizieranno a vedere dopo circa una quarantina di giorni. Il passo successivo è concentrarsi sull’alimentazione dei piccoli per far si che crescano sani, forti e nel più breve tempo possibile al fine di avere un prodotto di eccellente qualità. In ogni caso il cibo principale deve essere composto da alimenti freschi, in questo modo andremo ad ottenere un prodotto “sano” e dal “sapore ottimo”.

Al contrario usando principalmente prodotti sfarinati, avremo un prodotto che in cucina risulterà avere un sapore di “mangime” e quindi sgradevole al palato e, dal profitto più basso in quanto alimentando la chiocciola con sfarinati, si riducono leggermente i tempi di crescita (comunque la crescita non avverrà mai in pochi mesi) ma si arriva a fine ciclo con lumache che sono costate più di quanto si ricava dalla vendita.

Importante è ricordare che per far crescere una chiocciola fino al momento della vendita occorre quasi un anno e quindi è necessario ottimizzare i costi per l’alimentazione, ciò può essere fatto “solamente seminando in proprio quello che gli diamo da mangiare”. L’alimentazione va integrata con vegetali di varie specie, portati dall’esterno o seminati a parte all’interno dell’appezzamento, all’occorrenza aggiungendo farine naturali di cereali. I piccolini resteranno nello stesso recinto di nascita fino al raggiungimento dell’età adulta e giusta pezzatura per poi essere raccolti, spurgati e commercializzati. La nostra Azienda Agricola è in grado di fornire tutto il necessario per l’avvio di nuovi allevamenti: reti, sementi, riproduttori etc. Per i nuovi allevatori che scelgono di iniziare la loro attività con noi, data la nostra consolidata rete sul mercato italiano ed europeo effettuiamo il SERVIZIO DEL RITIRO DEL PRODOTTO tramite contratti per ogni singolo allevamento, lasciando comunque libero l’allevatore di scegliere se venderci tutta la produzione, una parte o nulla. 

I PRODOTTI PER ALLEVATORI di cui disponiamo sono: riproduttori selezionati subito pronti per la riproduzione, calibrati bordati adulti, rete helitex elicicola antibava, antifuga, anti raggi ultra violetti; tessuto non tessuto per zone dove la temperatura scende sotto lo zero; sementi idonee ai nostri riproduttori, prodotti per allevamento indoor.

Rassegna Stampa

Cusano Italia TV

GEO & GEO

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A…

Scrivici

 
Scrivici  

Chiamaci

 
Chiamaci  

Whats App

 
Whats App