Crema per Mani alla Bava di Lumaca

Le mani belle e ben curate sono sempre il primo biglietto da visita di una persona, è importante dunque presentarle nel giusto modo.

Vediamo insieme quali sono gli inestetismi più frequenti che rovinano l’aspetto delle mani e che possono creare dei problemi.

Il principale problema verte indubbiamente sulla screpolatura ed in questo caso le mani si presentano secche ed irritate causando una notevole perdita di elasticità.

Molto spesso si associa anche la presenza di fastidiosi micro taglietti che se non affrontati tempestivamente portano al sanguinamento e ragadi alle mani ed in più facilitano l’insorgenza di infezioni dovute ovviamente all’entrata nel corpo di microorganismi patogeni.

Le mani screpolate sono dovute sicuramente a fattori termici, chimici e fisici.

Cause frequenti delle mani screpolate:

Le cause dipendono in primo luogo dall’utilizzo eccessivo di detergenti e saponi troppo aggressivi e soprattutto dall’azione particolarmente sgrassante, ma anche agli sbalzi di temperature e dall’eventuale poca cura in sé delle mani sottovalutando magari il fatto che le mani sono una delle parti più visibili del corpo dopo il viso.

Tutti questi fattori appena descritti causano inevitabilmente l’alterazione della normale barriera idrolipidica ed il risultato ahimè è in primis la perdita di elasticità della pelle facendola dunque apparire secca ed irritata.

Altra causa di non seconda importanza che crea questo problema è indubbiamente la stagione invernale che con la presenza del freddo rigido associato spesso associato vento (peggio se tramontana) favorisce l’insorgenza addirittura di ragadi in quanto le mani sono continuamente esposte a questi fattori non dimenticando inoltre smog ed inquinamento.

Anche i mesi estivi però non sono esenti dal danneggiare le nostre mani, in questo caso svolge un ruolo importante l’esposizione ai raggi UV, va da sé che è opportuno usare tutti i giorni la protezione solare anche sulle mani. Ricordiamo inoltre che i raggi UV possono danneggiare anche le fibre di Collagene ed Elastina e sono i diretti responsabili della comparsa e formazione di macchie che sulle mani è uno degli inestetismi più imbarazzanti.

In parole povere e sintetizzando le cause, c’è da dire che l’uso troppo frequente di saponi di scarsa qualità ed aggressivi, magari lavaggi eccessivi delle mani o addirittura abuso, agenti atmosferici fanno si che si arrivi ad un graduale impoverimento del naturale film idrolipidico il quale serve a mantenere idratato in modo corretto il cosiddetto strato corneo (ossia la pelle) nonché a proteggerci creando una potente barriera contro i batteri, funghi e via dicendo.

L’impoverimento dunque del film idrolipidico porta al pessimo risultato di una pelle secca, arrossata ed irritata.

Quali sono i rimedi contro la pelle secca?

In casi del genere la prima necessità è quella di reintegrare al massimo la giusta quantità di liquidi, la buona norma è dunque quella di bere almeno 2 litri di acqua al giorno (e non solo d’estate ma in tutti i mesi dell’anno).

Un altro importante consiglio è quello di ricordarci di alternare acqua fredda a quella calda durante ogni lavaggio (che può essere di qualsiasi genere), questa azione aiuta nettamente a riattivare la microcircolazione.

Nei mesi estivi usare in modo costante la protezione solare contro i raggi uva.

Utilizzare regolarmente una buona crema che possa aiutare nella richiesta specifica di aiuto della pelle delle nostre mani.

Come scegliere il miglior prodotto cosmetico?

Andiamo per gradi…innanzitutto la nostra scelta deve andare su prodotti con proprietà idratanti molto efficaci. In questo caso è consigliata una crema mani bava di lumaca e vediamo perché.

La bava di lumaca ha un alto potere idratante grazie alla presenza in percentuali molto elevate del Collagene che è una proteina fondamentale del tessuto cutaneo e svolge la specifica azione di idratare in modo profondo la pelle e di fungere da balsamo.

La bava di lumaca riesce inoltre a penetrare negli strati più profondi della pelle riuscendo dunque ad idratarla come credo nessun’altra sostanza sia in grado di fare (a questi livelli) grazie alla sua particolare struttura molecolare la quale possiede qualità uniche nella formulazione di cosmetici mirati ad aiutare nei problemi di pelli legati alla secchezza e con forte necessità di idratazione ma non solo.

Nel nostro caso specifico l’utilizzo costante durante tutti i mesi dell’anno di una crema mani protettiva con bava di lumaca ridona alla pelle ossigenazione ed idratazione.

Un alleato importante è la presenza nella secrezione della chiocciola della Vitamina E che come tutti sappiamo è innanzi tutto un potente antiossidante e svolge anche il compito di ridurre le infiammazioni.

Uno dei nostri prodotti alla bava di lumaca più indicato per problemi di pelle secca è indubbiamente la Crema Viso Strong in quanto oltre ad avere una concentrazione altissima di bava è stata impreziosita dall’aggiunta di Estratto di Calendula ed Olio di Oliva.

Non è dunque necessario scegliere un prodotto con la dicitura specifica ad esempio crema mani protettiva lumaca  oppure crema mani protettiva bava di lumaca in quanto qualsiasi cosmetico naturale con all’interno bava di lumaca ad  elevatissima concentrazione di bava è adatto per la cura delle nostre mani. Può essere dunque usata anche una crema viso alla bava di lumaca sia appunto per il volto (ottima quindi anche come antiage) che per le mani in quanto la “snail secretion” ha un grande potere emolliente e nutriente, i benefici legati alla bava di lumaca hanno veramente mille sfumature e sfaccettature e sono in grado di riportare a nuova vita la nostra pelle in maniera del tutto naturale.

Sveliamo un segreto:

Prima di concludere vi vogliamo svelare un segreto, una coccola notturna per un maggiore benessere della pelle delle vostre mani: prima di coricarvi applicate un abbondante strato della nostra crema alla bava di lumaca (Crema Viso Strong) sia sulle mani che sulle unghie ed indossate appena dopo un guanto di cotone fino alla mattina successiva ed al vostro risveglio noterete delle mani bellissime, sorprendentemente morbide e sane !

×