Rimedi Naturali per Smagliature

Le tanto fastidiose smagliature sono alterazioni della cute che si manifestano sotto forma di striature e sono causate principalmente dalla frattura delle fibre di collagene le quali hanno il compito di rendere la pelle compatta donandole la giusta elasticità.

Le smagliature colpiscono prettamente le donne ed abbracciano tutte le fasce di età (dall’adolescenza fino all’età adulta), anche gli uomini ne sono soggetti ma in percentuali nettamente più basse.

“La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali. Metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.

Visita il nostro shop di cosmetici a base di bava di lumache e la nostra sezione offerte

Quale è La Causa e Come Si Formano le Smagliature?

La particolarità delle smagliature è che le stesse si formano in profondità che è la zona del derma dove il collagene e l’elastina sono maggiormente concentrati ma visivamente si manifestano soltanto nella parte più superficiale della pelle. Le zone del corpo maggiormente colpite dalle smagliature sono principalmente: addome, fianchi, glutei, cosce, seno ed interno braccia.

Le cause della formazione di queste fastidiose striature più o meno frastagliate e di diversa lunghezza, larghezza e spesso disposte in modo parallelo una vicina all’altra,  possono essere diverse e vediamo quali sono. In primis riguarda una veloce estensione della pelle poco elastica ed un esempio è un rapido aumento e perdita di peso legato magari a particolari diete, gestazione, allattamento (in quanto provoca un cedimento di collagene), intensa attività fisica, o anche l’abitudine di indossare indumenti troppo attillati, assunzione prolungata di farmaci steroidei come ad esempio cortisone oppure anabolizzanti, predisposizione genetica ma anche da non sottovalutare è l’aspetto ormonale molto accentuato in età adolescenziale ma anche la menopausa fa la sua parte in quanto, in entrambi i casi sia per eccesso che per difetto, il denominatore comune è quello di uno squilibrio nella produzione di estrogeni che sono i diretti responsabili di una corretta produzione di elastina che si sa, è la proteina fondamentale dei tessuti in grado di rendere brillantemente le fibre del derma molto elastiche. Va da se che uno squilibrio in questo senso può causare nella maggior parte dei casi la comparsa di smagliature.

Come Si Combattono ed Alleviano Le Smagliature?

Partiamo dal presupposto che le smagliature in parole povere sono vere e proprie cicatrici, al tatto lisce ed hanno un colore diverso in base al periodo di formazione. Inizialmente possiamo notare che sono caratterizzate da un colore rosso il che significa che si è nel bel mezzo del processo infiammatorio ed è proprio questo il momento opportuno per intervenire sia a livello profondo che superficiale anche perché una volta che inizia il processo di cicatrizzazione e quindi una volta diventate bianche ci sarà ben poco da fare,si potrà solo alleviarle anche perché si consolideranno come vere e proprie cicatrici.

Per combatterle sicuramente la mossa migliore è sempre la prevenzione che deve avvenire nel modo più precoce possibile in quanto, come accennato poco fa, una volta che sono comparse è molto difficile liberarsene. Ci sono però dei semplici ma efficaci accorgimenti che si possono attuare che possono aiutarci per scongiurare oppure ritardarne la comparsa:

  • Bere molto in quanto questo consentirà alla nostra pelle di mantenere il giusto grado di idratazione ed elasticità. La quantità giornaliera di liquidi consigliata è all’incirca di 1,5 litri al giorno
  • Dieta sana ed equilibrata
  • Evitare bagni troppo caldi e lunghi in quanto favoriscono il rilassamento dei tessuti seccando conseguentemente la pelle.
  • Non fumare
  • Svolgere regolare attività fisica ma non troppo intensa
  • Scrub una o due volte alla settimana
  • Impacchi di fanghi termali  in quanto aiutano nella rigenerazione dei tessuti e ad alleviare le smagliature
  • Utilizzare con costanza creme ad alta azione idratante ed emolliente

Perché la Bava di Lumaca Funziona Contro Le Smagliature?

Partiamo dal presupposto che la bava di lumaca è una sostanza totalmente naturale e ricca di molte sostanze molto utili nella cura di molteplici inestetismi ma oggi vedremo quali sono i suoi punti di forza come rimedio efficace contro le smagliature.

La bava di lumaca agisce in modo rapido e profondo sul derma aiutando nel conferimento di elastina alla pelle in quanto questa proteina è uno dei componenti principali di cui è composta che ha il compito di somministrare elasticità ai tessuti.

E’ altresì ricca di collagene che come sappiamo è un’altra proteina fondamentale che dona compattezza ai tessuti e le smagliature sono proprio causate dalla rottura dei tessuti favorendo cosi la formazione di cicatrici sottocutanee. Il collagene è inoltre molto attivo nel conferimento alla pelle della giusta idratazione e la combinazione di elastina e collagene aiutano in modo efficace anche nella prevenzione. Da non dimenticare che un altro importante componente presente nella bava di lumaca è l’acido glicolico che ha il compito di dare vita nuova alla pelle e renderla più tonica e luminosa in quanto agisce come autentico rinnovatore cellulare. Anche la Vitamina E ci aiuta sia nella prevenzione, che a smagliature rosse comparse in quanto è un antiossidante che protegge e soprattutto riduce le infiammazioni agendo anche come idratante nel tessuto cutaneo.

La bava di lumaca è dunque un alleato molto importante sia in fatto di prevenzione rendendo la nostra pelle più elastica e quindi meno soggetta a rotture e sia in fatto di rimedio nel momento in cui iniziano a formarsi le prime smagliature che ricordiamo in fase iniziale hanno un colore rosso che evidenzia l’infiammazione in corso. In questo caso l’azione tempestiva e l’uso costante della Crema Ambra alla Bava di Lumaca può risultare molto efficace in quanto molto probabilmente si impedirà alla smagliatura rossa di completare il processo di cicatrizzazione in cui diventa di colore bianco e per la quale non ci saranno rimedi efficaci, in quanto una volta che le smagliature sono diventate bianche si potrà solo agire provando a renderla il meno visibile possibile. I prodotti Ambra alla Bava di Lumaca sono tutti di origine naturale, molto concentrati ed hanno una percentuale molto elevata del principio attivo (bava di lumaca) e sono arricchiti anche con oli naturali come ad esempio olio di oliva, olio di riso (oryza sativa), olio di mandorle dolci, aloe barbadensis ed altro che rendono la pelle molto idratata e morbida, svolgendo inoltre un’azione lenitiva ed emolliente.

Oltre all’uso costante e quotidiano dei prodotti alla bava di lumaca, si può accostare anche giornalmente un rimedio fai-da-te sempre a base di oli naturali: olio di semi di lino (30 ml) miscelato a 5 gocce di olio essenziale di lemongrass ed applicato direttamente nella zona interessata dalle smagliature effettuando leggeri massaggi in moto circolare in quanto, questa miscela che si può preparare in casa, ha un potere elasticizzante.