Macchie Della Pelle: Consigli Per Una Corretta Prevenzione

Macchie della pelle: Consigli per una corretta Prevenzione

Le macchie della pelle solitamente appaiono sul viso, sulle mani e sulle spalle e sono caratterizzate da un colore brunastro ed iniziano a formarsi gradualmente con l’avanzare degli anni.

Ma come si formano? I dermatologi ci insegnano che questo tipo di inestetismo è causato dall’aumento di melanina concentrata in un punto specifico. Le macchie della pelle sono conosciute anche con il termine di “macchie solari”. Le cellule della nostra pelle responsabili della produzione di melanina sono note con il nome di melanociti i quali sono molto reattivi all’esposizione ai raggi UV e dagli stessi si difendono proprio tramite la produzione della melanina, si formano però le macchie quando appunto questi pigmenti non vengono più prodotti in modo uniforme ma solo a zone.

Purtroppo questo imbarazzante inestetismo può apparire da un giorno all’altro causando non poche seccature anche in visione del fatto della difficoltà ad eliminarle.

“La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali. Metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.

Visita il nostro shop di cosmetici a base di bava di lumache e la nostra sezione offerte

La Prevenzione: ecco il Trucco

Come si fa a prevenire al massimo ‘insorgenza delle macchie?

La prima cosa da fare è ovviamente quella di avere massima attenzione durante l’esposizione al sole e di proteggere la pelle non solo con le creme solari ma è fondamentale l’utilizzo anche di occhiali da sole, cappelli e non dimenticare mai che l’esposizione al sole non deve essere continuativa ma è opportuno intervallarla da lunghi periodi anche all’ombra.

Un’altra attenzione deve andare sicuramente al make up in quanto prodotti come ad esempio il fondotinta dovrebbero contenere sempre una protezione specifica nel principio: in questo modo si avranno due vantaggi, il primo è quello di velare al massimo le imperfezioni ed il secondo è quello di prevenire l’insorgere di nuove macchie.

Anche le labbra hanno bisogno di protezione anche se spesso vengono sottovalutate pensando che non necessitino di protezione se portato il rossetto. C’è da dire che il rossetto si cancella con facilità nella corso dell’intera giornata lasciando conseguentemente le labbra scoperte. Inoltre i rossetti dal colore chiaro non sono in grado di filtrare i raggi UV. Per questi motivi la cosa migliore è quella magari di applicare un burrocacao con specifica protezione prima di mettere il rossetto.

L’Importante Ruolo dell’Idratazione

Gli effetti negativi dei raggi UV si combattono con una pelle molto ben idratata e questo è importante per evitare la formazione e comparsa delle macchie.

L’uso regolare di una crema idratante è la regola numero uno ai fini della prevenzione, meglio ancora se quella in questione è una crema a base di bava di lumaca. Questa fantastica sostanza del tutto naturale è ricca di acido glicolico e mucopolisaccaridi  i quali garantiscono l’esfoliazione della cute ed evitano in questo modo la comparsa e formazione delle macchie. Gli altri ingredienti di cui è composta la bava favoriscono anche un’importante azione lenitiva  il che dona un immediato sollievo nei casi di pelle irritata dai raggi del sole.  I prodotti alla bava di lumaca possono essere applicati anche sulle macchie che compaiono sempre nello stesso punto grazie all’azione schiarente.

Come per tutte le cose è importante però la costanza sull’utilizzo della crema alla bava di lumaca idratante e vedrete non ve ne pentirete in quanto i risultati duraturi che otterrete saranno quelli di avere una pelle uniforma e luminosa.

Altri Modi di Prevenzione contro le Macchie della Pelle

L’uso costante tutto l’anno della crema alla bava di lumaca è molto importante ma al di là della stagione specifica ci sono anche altri accorgimenti che sarebbe buona norma seguire.

  • Il primo è sicuramente quello di effettuare regolari controlli dermatologici in quanto è importante escludere che le macchie della pelle che di per se non destano rilevanti preoccupazioni non siamo però il campanello di problematiche più complesse della pelle. Tolto questo dubbio il nostro dermatologo di fiducia ci saprà inoltre consigliare al meglio su altre azioni utili atte alla prevenzione e all’eliminazione delle macchie.
  • Liberarci dalle abitudini non salutari quali in primis il fumo che è il diretto responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle causando inevitabilmente l’insorgere di imbarazzanti inestetismi quali macchie, rughe ed inoltre è anche il responsabile del tono opaco della pelle.
  • Una sana e corretta alimentazione è un’altra preziosa alleata affinchè si possa avere una pelle sana ed in forma, meglio se ricca di antiossidanti. Via libera dunque a verdura e frutta, ma anche tè verde e soia in quanto cibi ricchi di antiossidanti appunto come ad esempio i flavonoidi che oltre ad aiutarci a diminuire la comparsa delle macchie sono anche un valido e prezioso aiuto alla prevenzione di malattie.
×