I Rimedi Piu’ Efficaci Per Il Trattamento Della Pelle Secca

La pelle secca si presenta solitamente arrossata, che tira, si squama facilmente ed è un problema comune che affligge molte persone. La causa spesso è generata da uno stile di vita non corretto come ad esempio quello sedentario oppure il soggiornare abitualmente in ambienti troppo riscaldati e chiusi o al contrario rinfrescati artificialmente con aria condizionata.

Siamo soventemente bombardati da pubblicità che millantano prodigi in fatto di idratazione della pelle però allo stesso tempo dobbiamo far attenzione agli ingredienti (INCI) di cui sono composti questi prodigiosi prodotti. Sono da evitare categoricamente  sostanze sintetiche dannose quali ad esempio petrolati, siliconi e parabeni che sono tra quelli più messi in discussione.

D’altro canto esistono però anche prodotti tutti a base di ingredienti di origine naturale come i cosmetici Ambra alla Bava di Lumaca all’interno dei quali non troverete nessuna sostanza dannosa e privi di profumi.

Di seguito vediamo una sintetica lista degli ingredienti naturali che possono essere usati come opzione alla crema idratante:

  • Latte

Il latte contiene molte proprietà che sono un toccasana per la nostra cute e tra le principali troviamo grassi ed aminoacidi. L’acido lattico ad esempio svolge un’importante azione anti infiammatoria ed è molto attivo anche in caso di prurito ed il tutto come si può notare a costi molto ridotti. Basterà bagnare un panno e passare il latte direttamente sul viso lasciandolo agire per almeno 4/5 minuti per poi risciacquare con abbondante acqua fresca. Questo trattamento non ha ovviamente nessun effetto collaterale e si può effettuare anche quotidianamente.

  • Farina di Avena

La farina di avena è un cereale utilizzato da sempre come sano trattamento di bellezza per la pelle in quanto sono ben note le sue proprietà anti infiammatorie, antiossidanti, idratanti e purificanti. Essendo una sostanza del tutto naturale non ha nessuna contro indicazione e può essere utilizzata su qualsiasi tipo di pelle. L’utilizzo della farina d’avena può avvenire sotto forma di maschere per il viso o addirittura come bagno per ottenere effetti benefici su tutto il corpo.

Per ottenere la maschera viso si devono eseguire queste semplici mosse: si mescolano 3 cucchiai di farina di avena ad una mezza tazza di latte preferibilmente tiepido avendo cura di aggiungere anche un cucchiaino raso di miele. Fatto ciò si applica la miscela ottenuta sul viso e si lascia asciugare. Passati 20 minuti si procede a risciacquare con abbondante acqua fresca. Applicare questa maschera una o due volte alla settimana per  godere di una pelle morbida e priva di irritazioni.

Per la cura del corpo invece cospargiamo una tazza intera di farina di avena tritata finemente ed aggiungiamola all’interno della vasca precedentemente riempita e coccoliamoci immergendoci dentro per almeno 20 minuti. Si può ripetere questo trattamento di bellezza ogni qualvolta che desideriamo rendere la nostra pelle liscia, morbida e vellutata.

  • Olio di Oliva

E’ ben noto fin dall’antichità che l’olio di oliva ha grandi proprietà nutritive ed idratanti che sono un toccasana per la pelle. E proprio per questo è spesso consigliato in alternativa della crema nutriente per il corpo. Non è un segreto che l’olio di oliva può essere anche utilizzato combinandolo con innumerevoli altre sostanze quali ad esempio il succo di limone, il miele o addirittura l’olio essenziale di lavanda il quale aggiunge alle proprietà già di per sé idratanti dell’olio di oliva anche quelle anti infiammatorie e soprattutto antimicrobiche.

  • Olio di Jojoba

L’olio di jojoba ha la particolare caratteristica di avere una composizione molto analoga a quella del sebo che ricordiamo è lo stesso olio prodotto dalla nostra pelle affinchè si mantenga nutrita, idratata ed elastica.

Il suo facile e veloce assorbimento è legato proprio a questo motivo ed al fatto di essere una sostanza “già conosciuta” dal nostro corpo. L’olio di jojoba è altresì molto conosciuto anche per le sue proprietà anti infiammatorie che danno sollievo alla pelle arrossata.

Se vuoi fare delle maschere di bellezza artigianali per il viso con l’olio di jojoba devi seguire questi semplici passi:  miscela qualche goccia all’interno di una tazza di acqua tiepida (mi raccomando, l’acqua deve essere rigorosamente tiepida e non calda altrimenti la pelle diventerà secca !), inumidire un panno con il composto, applicarlo sul viso e lasciare agire per una manciata di minuti e successivamente asciugare la pelle tamponandola con un asciugamano (in questo modo verranno rimossi anche i residui eccessivi di olio). Si può ripetere questo trattamento anche un paio di volte a settimana o comunque quando la vostra pelle risulterà particolarmente secca.

  • Bava di Lumaca

La bava di lumaca pura è un miracolo della natura ed è una bomba di salute per la pelle in quanto contiene peptidi, vitamine A, C, E, sali minerali, antibiotico naturale, acido glicolico che ricordiamo funge anche come purificatore della pelle ed in più l’estratto di lumaca è ricco anche in tantissime altre preziose sostanze che vanno a beneficio della nostra pelle

Oltre che allo stato puro, la bava di lumaca può essere utilizzata anche sotto forma di cosmetici quali ad esempio crema viso alla bava di lumaca ma anche siero.  Tutti e due i prodotti possono essere utilizzati quotidianamente se il nostro obiettivo è quello di ritrovare una pelle nuova, liscia e morbida e dire per sempre addio agli odiosi ed imbarazzanti inestetismi nonché fastidi dovuti ad una pelle particolarmente secca.

×