I Rimedi Naturali per la Pelle Secca

Il giusto stato di idratazione della cute svolge un ruolo strategico sia dal punto di vista della protezione della pelle stessa che dal lato estetico soprattutto per quanto riguarda il viso che è la parte del corpo più esposta e di primo impatto per qualsiasi rapporto interpersonale.

Il segreto per godere di una pelle sana, omogenea, distesa e luminosa è quello di agire e puntare l’ attenzione su una corretta idratazione della pelle.

“La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali. Metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.

Visita il nostro shop di cosmetici a base di bava di lumache e la nostra sezione offerte

Esistono Rimedi Naturali Contro La Pelle Secca?

Partiamo dal presupposto che una pelle secca tende facilmente a squamarsi e a screpolarsi causando prurito ed irritazione e considerando anche il fatto che la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ce ne dobbiamo prendere cura in modo attento e corretto in quanto la cute è la prima nostra forma di difesa più grande.

Tutti i migliori rimedi sono naturali e partono sempre dall’interno con una sana alimentazione ed anche per il caso della pelle secca vale questo principio. Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach affermava la celebre frase “Siamo ciò che mangiamo” ed è proprio cosi.

L’alimentazione da seguire si basa sostanzialmente su poche ma efficaci regole:

  • Bere molta acqua (fino a 2 litri al giorno) ed integrare i liquidi nei mesi più freddi magari anche con tisane e tè addolcendole con un cucchiaino di miele. E’ importante l’assunzione di liquidi in modo costante anche quando non abbiamo sete e questa operazione ci aiuta tra l’altro anche a bruciare i grassi in eccesso.
  • Evitare il consumo di cibi eccessivamente ricchi di sale e preferire pietanze liquide e vegetali quali zuppe di legumi, minestre, passati di verdura.
  • Via libera anche a riso (meglio se integrale) e pesce azzurro quale sgombri, sardine, acciughe, salmone in quanto notoriamente ricchi di omega 3 e di acidi grassi.
  • Una manciata quotidiana inoltre di frutta secca ed in particolare di mandorle, noci oppure nocciole sono un toccasana in quanto ricche di Vitamina E e di acidi grassi essenziali (ricordiamo che la Vitamina E ha anche il compito di stimolare la produzione di collagene migliorando inoltre l’elasticità della pelle).
  • E’ importante assumere anche gli Omega 6 che, insieme agli Omega 3, ci aiutano a mantenere la pelle giovane e la  loro mancanza causa una scarsa elasticità e soprattutto secchezza della pelle. Gli Omega 6 li troviamo principalmente negli oli vegetali quali: olio di lino, olio di borragine, olio di enotera. Non tutti sanno che ad esempio l’olio di canapa ha il giusto rapporto tra omega3 ed omega 6. Possiamo consumare questi oli a crudo utilizzandoli per condire insalate oppure minestre ed in questo modo aiuteremo la nostra pelle in modo molto efficace a mantenere uno stato ottimale di salute.
  • Come frutto c’è da prediligere inoltre la banana che oltre ad essere molto nutritiva svolge un ruolo importante per il benessere della nostra pelle.

Altri Rimedi Naturali Per Combattere la Pelle Secca

Per ottenere i massimi risultati in fatto di risoluzione del problema della pelle secca c’è da dire che l’alimentazione deve andare di pari passo con l’utilizzo dei corretti prodotti cosmetici.

La crema idratante è il punto di partenza per assicurare alla cute tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno ma anche di fornire la giusta barriera protettiva contro gli agenti esterni.

Si ma quale scegliere? Un’ottima soluzione è la scelta di una crema alla bava di lumaca in quanto la secrezione di questo mollusco vanta moltissime proprietà da fare invidia ai cosmetici più elaborati e vediamo quali sono. La bava di lumaca è indubbiamente la sostanza più naturale che possa esistere e che abbia il potere di agire in modo risolutivo in fatto di idratazione e molto altro. La valutazione delle proprietà della bava di lumaca è confermata da una mole di studi, ricerche ed approfondimenti in vari campi che pochi estratti naturali vantano. Per il nostro problema di pelle secca è un toccasana in quanto composta da collagene che è una proteina fondamentale del tessuto della pelle che ha la funzione di agire come idratante e balsamo favorendo inoltre la rigenerazione delle cellule ed è in grado quindi anche di donare compattezza alla pelle.

E’ molto importante anche la presenza di Vitamina E nella composizione della bava di lumaca che oltre ad agire come perfetto antiossidante questa vitamina agisce anche come forte idratante nel tessuto cutaneo. E cosa dire invece dell’Acido Glicolico? Quello presente nella secrezione di lumaca agisce come rinnovatore cellulare ed oltre a dare vita ad una pelle nuova, la rende più tonica e luminosa.

I Migliori Prodotti alla Bava Di Lumaca da Usare

L’utilizzo della Crema Ambra alla Bava di Lumaca è un sano rimedio per chi soffre di pelle secca in contiene un’altissima percentuale di bava e pur presentando una formula ricca (molto importante l’aggiunta anche di Acido Ialuronico), la sua texture soffice la rende una crema di facile assorbimento senza ungere. E’ adatta a tutta la famiglia e non contiene conservanti, paraffine, ogm, petrolati e nessuna sostanza dannosa per la pelle. Tutti i nostri prodotti sono di origine naturale e molto concentrati. C’è da aggiungere che la bava di lumaca interviene sull’idratazione (acqua di riserva) dell’epidermide in modo profondo grazie ai mucopolisaccaridi ed è anche questo che rende unico il nostro prodotto. I mucopolisaccaridi, grazie all’azione combinata dell’allantoina e proteine sono efficaci inoltre contro gli arrossamenti dovuti magari ad un’eccessiva esposizione al sole o al freddo eccessivo.