Rimedi Naturali per Scottature

Le scottature solari sono un fenomeno abbastanza diffuso che può capitare a chiunque anche ai più attenti. Come si sa, un’efficace prevenzione è sempre quella dell’utilizzo di creme solari ad alta protezione prima dell’esposizione al sole evitando possibilmente le ore più calde e magari cercare di aver gradualmente abituato la pelle prima delle esposizioni ma può capitare un momento di distrazione ed essere presi alla sprovvista dai raggi UV causandoci inevitabilmente delle scottature solari.

Qualora si dovessero presentare, causerebbero alla pelle un forte rossore ma, grazie al cielo, rappresentano comunque un danno non irreparabile ed in questo articolo vi sveliamo 5 ingredienti tutti di origine naturale che apporteranno sollievo alla pelle scottata dal sole, leniranno l’ustione e daranno un aiuto importante alla nostra pelle per ottenere una veloce guarigione.

“La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali. Metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.

Visita il nostro shop di cosmetici a base di bava di lumache e la nostra sezione offerte

Ecco 5 Ingredienti più Efficaci per Lenire le Scottature Solari

  1. Bava di Lumaca

La secrezione del nostro simpatico mollusco è molto ricca di sostanze che aiutano rapidamente a ridurre l’infiammazione della pelle causata da un’eccessiva esposizione al sole, e queste sostanze sono principalmente: vitamine, sali minerali e peptidi.

La bava di lumaca può essere utilizzata pura ed è corretto spalmarla direttamente sulla zona interessata e questo ci permetterà rapidamente di ridurre il prurito ed il rossore.

Il nostro consiglio è quello di utilizzarla per più giorni consecutivi come un vero e proprio trattamento in quanto con le scottature lo strato superiore di pelle rende a squamarsi e l’utilizzo costante per diversi giorni consecutivi accelera il processo di rigenerazione cellulare. Oltre alla bava pura è indicato anche l’uso  della Crema Ambra Bava di Lumaca in quanto oltre ad avere una concentrazione molto alta di bava, è arricchita anche con altri ingredienti lenitivi quali olio di oliva, olio di riso (oryza sativa), aloe barbadensis e tanto altro il che la rende anche un prodotto che può essere usato a prescindere anche come una crema quotidiana.

  • Yogurt oppure Latte

Questo rimedio è molto efficace in quanto essendo un prodotto “refrigerato” dona rapido sollievo alla pelle ed inoltre sia il latte che lo yogurt sono degli ingredienti economici che abbiamo tutti nel frigo.

Il latte, nello specifico va a nutrire e a proteggere la pelle grazie alle proteine di cui è composto. Anche lo yogurt svolge lo stesso lavoro del latte ed in più è molto ricco anche di enzimi e probiotici che sono una marcia in più.

Attenzione: da usare solo yogurt bianco naturale.

  • Aloe Vera

Questa è una pianta antinfiammatoria di origine africana ed è realmente una mano santa per la nostra pelle sotto diversi punti di vista. Una delle sue note e primarie caratteristiche è quella di lenire le irritazioni della pelle svolgendo appunto un’azione antinfiammatoria e proprio per questo è un rimedio valido per le scottature di ogni natura e non solo quelle solari. Il consiglio è di tenere sempre in casa a portata di mano una piantina di aloe per poterne beneficiare all’occorrenza ed in modo veloce in quanto si può estrarre il liquido direttamente dalle foglie. Nell’ipotesi però in cui la zona interessata fosse più ampia è consigliato ricorrere direttamente ad una pomata o crema a base di aloe oppure ad un mix di crema e prodotto puro.

  • Cetriolo

E’ molto efficace in caso di ustioni e scottature solari ed è un ingrediente facilmente reperibile in quanto comune in cucina. Si usa tagliato a fettine sottili ed applicato direttamente sulla zona interessata ed il risultato è un sollievo immediato oltre ad apportare alla pelle una sensazione di freschezza ed inoltre non tutti sanno che il cetriolo ha proprietà antiossidanti ed antidolorifiche le quali facilitano una veloce ripresa della cute.

Come fare una crema fai-da-te con il cetriolo: frullare il cetriolo e mescolarlo con un pochino di gel di aloe vera ed amido di mais. Applicare il composto ottenuto sulla zona interessata per qualche minuto come se fosse un impacco ed il gioco è fatto.

  • Tè Verde

Il tè verde è molto più di una sola semplice bevanda tanto è vero che può essere considerato addirittura anche come sostanza medicinale grazie alle sue proprietà benefiche conosciute da secoli sia in Cina che in Giappone tanto è vero che è anche un’importante medicina tradizionale cinese.

Il tè verde è ricco di acido tannico e teobromina che hanno il compito di donare sollievo alla cute e svolgono un’azione mirata su gonfiore e rossore.

Come si usa: impregnare con acqua fredda qualche bustina di tè verde, applicarle direttamente sull’ustione, lasciare agire per qualche minuto e poi rimuoverle.

Altri Suggerimenti:

Oltre agli ingredienti naturali appena descritti, è importante attenersi anche a diverse semplici regole che saranno utili ed efficaci ad attenuare e lenire le scottature.

  • Astenersi per qualche giorno dall’uso di detergenti, saponi e cosmetici aggressivi: ad esempio in caso di scottature è preferibile durante la doccia procedere al lavaggio con il solo uso di acqua in quanto eventuali sostanze chimiche contenute all’interno di saponi o detergenti aumentano il rischio di esporre ancora di più la nostra pelle già offesa ad irritazioni.
  • Utilizzare prodotti cosmetici ipoallergenici come ad esempio la crema alla bava di lumaca in quanto è priva di parabeni, petrolati, siliconi, profumi di sintesi, ogm in quanto sostanze già di per sè dannose per la pelle che in questa fase creerebbero problemi maggiori.
  • Occhio di riguardo alle lenzuola: usare preferibilmente quelle in seta in quanto non fanno attrito con la pelle e quindi risultano molto idonee sia in caso di bruciore che non.

Qualora non si disponga di tale tessuto, si può cospargere con del talco ipoallergenico le lenzuola a disposizione in quanto questo ridurrà notevolmente lo sfregamento con le parti ustionare della pelle.

Video Corso Allevamento Lumache

Scrivici

 
Scrivici  

Chiamaci

 
Chiamaci  

Whats App

 
Whats App