Ricetta Lumache Fritte

La chiocciola è da sempre un’ottima alleata in cucina e la specie di lumaca che si presta meglio alla realizzazione di gustose ricette è senza dubbio la Helix Aspersa ciò non toglie che si può usare qualsiasi chiocciola Helix commestibile che più ci piace.

Le lumache da noi allevate e vendute seguono stili di vita 100% naturali, il nostro è un prodotto fresco e non facciamo alcun uso di pesticidi o qualsiasi altro prodotto dannoso per la salute, garantiamo massima professionalità, igiene  e forniamo lumache biologiche controllate e certificate.

Oggi vi proponiamo la ricetta “Lumache fritte” molto apprezzata e gustosa la quale sarà in grado di deliziare i vostri ospiti ed il vostro palato.

Per preparare la ricetta delle lumache fritte la difficoltà è molto bassa ed occorreranno i seguenti ingredienti (ricetta per 5 persone):

-Lumache: 2 kg.

-Farina: 100 grammi

-Uova: n.2

-Pangrattato: q.b

-Limoni: n.2

-Sale e pepe: al gusto

-Olio per friggere: quanto basta

Procedimento:

lessare le lumache in acqua fredda già precedentemente pulite e spurgate (vedi consigli “ricette per cucinare le lumache” link), una volta che l’acqua arriva ad ebollizione il tempo di lessatura sarà di circa 50 minuti.

Una volta scolate ed ancora bollenti , occorrerà estrarre dal guscio i corpi e preferibilmente togliere il tortiglione.

Asciugare bene i molluschi.

Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere.

Nel mentre disporre la farina in un piatto sufficientemente capiente ed infarinare le lumache già salate e pepate. Passarle nell’uovo sbattuto e successivamente nel pane grattato

Appena l’olio è caldo immergerle nella padella e friggerle un po’ per volta avendo cura di rigirarle di tanto in tanto e di separarle l’una dall’altra.

Far assorbire l’olio eccedente usando fogli di carta assorbente.

Disporle su un piatto di servizio e guarnire con spicchi di limone.

Servire ben calde.

Curiosità: Il guscio, ben lavato e pulito, tenetelo da parte in quanto può essere utilissimo in alcune, anzi in molte altre ricette per preparare le chiocciole.

Prova anche tu le nostre lumache (link all’e-shop)

×