Allevamento Lumache

Allevamento lumache indoor e outdoor, cosa serve

Stai pensando di aprire un allevamento di lumache ma non sai come organizzare il tuo terreno? Esistono due principali metodologie di allevamento, all’aperto e al chiuso, entrambe hanno molti vantaggi e portano a una ricca produzione di chiocciole da poter commercializzare come lumache da gastronomia o per la fantastica bava di lumaca nel settore cosmetico

Vediamo insieme la differenza fra queste due metodologie e come metterle in pratica seguendo il nostro Metodo Cantoni

Allevamento indoor

L’allevamento indoor prevede che le lumache vengano, appunto, allevate all’interno di locali, capannoni o serre al chiuso

Il Metodo Cantoni per l’allevamento di lumache al chiuso

Grazie alla nostra esperienza, perfezionata nel corso degli anni, abbiamo dato inizio a un nuovo metodo indoor che abbiamo deciso di chiamare Elicicoltura Indoor 4.0 che ha lo stesso principio dell’allevamento in serra, ma in questo caso le lumache vivono nel terreno seminato come nell’allevamento naturale all’aperto. I vantaggi del nostro metodo sono molteplici: 

  • meno mano d’opera, 
  • le lumache vivono in modo naturale e libere tra la vegetazione, 
  • azzeramento della predazione, 
  • produzione maggiore e letargo praticamente nullo
Allevamento Lumache

Allevamento outdoor

Un allevamento di lumache all’esterno può essere ubicato sia in piano che in pendenza, con qualsiasi tipo di terreno (misto, argilloso, sciolto). Prima di procedere alla realizzazione degli impianti, è fondamentale effettuare la pulizia del terreno tramite aratura e fresatura.

A differenza dell’indoor, l’allevamento all’aperto è sviluppato in singoli recinti, appunto all’aperto, dove le chiocciole seguono ad ogni modo il ciclo biologico completo tutto naturale.
Si tratta di una metodologia molto più semplice da attuare, sicuramente più vicina alla vita naturale della chiocciola e, sempre a differenza dell’indoor, c’è molta più pulizia.

Scegliendo di affidarti al nostro metodo di elicicoltura, potrai accedere ai corsi dedicati e ottenere il rifornimento di tutto il materiale necessario a prezzi speciali per l’avvio di nuovi impianti. Inoltre, grazie alla nostra esperienza, ti sapremo guidare all’acquisto delle tipologie e delle quantità adatte per il tuo allevamento, anche grazie al nostro servizio di assistenza e tutoraggio gratuito.

Cosa ti forniremo per il tuo allevamento all’aperto

  • Riproduttori Helix Aspersa e Eobania selezionati e certificati
  • Reti Helitex HDPE per recinti lunghe 100 metri, anti bava, anti fuga, anti raggi ultravioletti, comprese di garanzia di 10 anni
  • Semi bietola da taglio e bietola da coste
  • Micronebulizzatori come accessori per l’irrigazione

e molto altro…

Allevamento Lumache in Serra

In ogni caso, per i nuovi allevatori che scelgono di iniziare la loro attività con noi, offriamo il servizio di ritiro del prodotto (chiocciole) tramite contratti ad hoc per ogni singolo allevamento, lasciando comunque liberi gli allevatori di scegliere se venderci tutta la produzione, una parte o niente.

Scopri i nostri pacchetti L’elicicoltore Web LITE e L’elicicoltore Web PRO e inizia subito a costruire il tuo allevamento di lumache indoor o outdoor.

Video Corso Allevamento Lumache

Scrivici

 
Scrivici  

Chiamaci

 
Chiamaci  

Whats App

 
Whats App