Finanziamenti Europei Start Up

I finanziamenti  Europei sono un’opportunità per le piccole e medie imprese e per le start up di recepire risorse finanziarie sia a fondo perduto che agevolato, possono essere per nuove aziende, per aiutare la crescita di aziende già esistenti, per incrementare la competitività sul mercato , molti aiuti sono per i giovani che entrano nel mondo dell’agricoltura o che magari subentrano nell’azienda di famiglia già esistente, agevolazioni a fondo perduto anche per l’imprenditoria femminile e via dicendo.

I finanziamenti naturalmente ci sono in tutti i settori e non può ovviamente mancare l’agricoltura, beneficiaria principale con il PSR ( programma di sviluppo rurale )di cui fa parte anche quello che interessa a noi, l’allevamento delle lumache che abbraccia sia l’agricoltura che la zootecnia.

Tutti i fondi dello sviluppo rurale ( PSR) in Italia sono gestiti dalle Regioni, nessuna Regione è lasciata fuori, quindi abbiamo considerato  anche le province autonome per un totale di 23 PSR. Ogni Regione gestisce e finanzia progetti diversi anche secondo la vocazione del territorio,  l’allevamento di lumache può essere avviato in tutte le Regioni, magari finanziando  non ovunque le stesse cose.

Le strategie Europee per lo sviluppo rurale del periodo 2014/ 2020 hanno tre obiettivi principali:

Aumentare la competitività dell’agricoltura-

Garantire la sostenibilità delle risorse.

Avere uno sviluppo equilibrato delle economie e delle comunità rurali.


Diventa un esperto di elicicoltura, rivendi lumache di terra per gastronomia, bava di lumaca per cosmetici naturali, un lavoro gratificante e remunerativo, a contatto con la natura. Guarda i nostri corsi qui.

Per avere già da soli le prime informazioni riguardo i finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti europei star up basta andare sul sito della propria Regione e cercare “finanziamenti agricoltura fondo perduto”, dato che le Regioni gestiscono il tutto troverete moltissimo da leggere.

Per partecipare ad un bando che ci può interessare la cosa migliore è affidarsi ad una associazione di categoria che può essere Coldiretti o altre la quale ci può guidare nella stesura e presentazione del progetto a noi più idoneo, oppure affidarsi a dei professionisti del settore che in genere sono pagati in percentuale al momento dell’accoglimento del progetto e dell’erogazione dei fondi.

Moltissime imprese agricole sono nate o si sono migliorate proprio grazie ai finanziamenti a fondo perduto , e tanti allevamenti di lumache in Italia sono nati grazie al PSR, la nostra azienda può aiutarvi nella parte progettuale e gestionale della presentazione delle domande, per ulteriori  informazioni più dettagliate non esitate a contattarci.

×